Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


27/01/2020 - Succede in Cittą / Eventi

GIORNATA DELLA MEMORIA 2020: OGGI "STORIE DI DONNE EBREE"

La senatrice Liliana Segre ha inviato un messaggio di saluto...

 

27 gennaio 2020 - Giornata della Memoria: 

Storie di donne ebree

al Teatro Russolo di Portogruaro

 

Sarà letto un messaggio di Liliana Segre.

 

 

Oggi, in occasione della Giornata della Memoria sarà presentato al Teatro Russolo di Portogruaro "Storie di donne ebree", uno spettacolo teatrale a cura di Artivarti con la partecipazione di Marina Sorina (ucraina ebrea immigrata in Veneto) e Oksana Yanechko (maestra di violino ucraina che lavora a Portogruaro). 

Due gli spettacoli, entrambi con ingresso gratuito: al mattino per gli studenti delle scuole superiori e alla sera, ore 21, per la cittadinanza.

"Storie di donne ebree" mette in scena le vicende di alcune donne ebree, raccontate da Imelde Rosa nel suo Storie di ebrei (Nuova Dimensione editore) che hanno vissuto a Portogruaro durante le persecuzioni dei nazi-fascisti e, in parallelo, di donne ebree ucraine vittime della Shoah. Alcune di loro morirono nei lager, altre si salvarono. Altre ancora, come Rita Rosani, parteciparono alla Resistenza. 

La senatrice Liliana Segre ha inviato un messaggio di saluto che sarà letto nel corso dello spettacolo del mattino da Noufou Nana giovane lavoratore, già studente a Portogruaro, originario del Burkina Faso e di fede islamica e, alla sera, da Marina Sorina.

L'iniziativa, prodotta nell'ambito del progetto "Le valigie di Eva" (FAMI Impact Veneto) è patrocinata dalla Città di Portogruaro e dall'Unione delle Comunità Ebraiche d'Italia. Numerosi gli enti e le associazioni che con la Migranti onlus hanno collaborato per la sua realizzazione: ANPI, Università della Terza Età, Rete Interscolastica, Centro Studi Mori e Centro Diritti del Malato.

I partecipanti ai due eventi daranno vita ad una perfomance per ricambiare i saluti della senatrice Segre.

 

AMVO onlus

Associazione Migranti Venezia Orientale

 


 

 

Comunicato stampa

 

Le drammatiche vicende della persecuzione fascista e nazista degli ebrei è storia comune del Portogruarese, del Veneto e dell’Europa. 

Questa condivisione del vissuto collettivo è alla base di una rappresentazione teatrale nella quale si raccontano storie di donne ebree italiane, ucraine e di altri paesi, storie che si incrociano nella nostra regione. 

Lo spettacolo “Storie di donne ebree” è prodotto dall’Associazione Teatrale Artivarti di Portogruaro, scritto in partnership con le associazioni ucraine Roksolana (Portogruaro) e Malve di Ucraina (Verona) e viene presentato in occasione della Giornata della Memoria 2020.

Le vicende avvenute nel Portogruarese e in Veneto sono tratte dal libro “Storie di Ebrei” di Imelde Rosa Pellegrini (Nuova Dimensione editore).

Allo spettacolo, in forma di lettura scenica, partecipano Marina Sorina e Oksana Yanechko.

Marina Sorina, nata da famiglia ebrea russa a Kharkov in Ucraina nel 1973, ha studiato lingue straniere presso l'Università di Kharkov e lingua e cultura ebraica al Mahon Gold di Gerusalemme. Dal 1995 vive in Italia a Verona. Autrice di “Voglio un marito italiano. Dall’Est per amore?” Punto d’incontro, 2006.

Oksana Yanechko è originaria di Zhytomyr in Ucraina, diplomata al Conservatorio musicale della stessa città dove è stata insegnante di violino; è in Italia dal 2002 e dal 2004 ha assunto la direzione del Coro Roksolana, costituitosi nel 2000 e composto da donne ucraine che lavorano nel Portogruarese come colf e/o badanti.

L’evento si svolge in collaborazione con ANPI, Università della Terza Età, Centro Documentazione Aldo Mori, Centro Diritti del Malato Ulss 4, Rete Interscolastica di Portogruaro ed è patrocinato dalla Città di Portogruaro e dalla Unione delle Comunità Ebraiche d’Italia- UCEI. 

Nel corso dello spettacolo sarà letto un messaggio di saluto della senatrice Liliana Segre.

"Storie di donne ebree" è parte del progetto "Le valigie di Eva" sostenuto da FAMI IMPACT Veneto di Regione Veneto, Ministero Interno e Unione Europea.

 

AMVO onlus

Associazione Migranti Venezia Orientale

 

 


 


 
LOCANDINA_DI_STORIE_DI_DONNE_EBREE_27_GENNAIO_2020_.pdf

LOCANDINA_DI_STORIE_DI_DONNE_EBREE_27_GENNAIO_2020_.pdf (207 KB)

FOTO_NO_ODIO_E_RAZZISMO_AL_RUSSOLO_MESSAGGIO_SEGRE_.pdf

FOTO_NO_ODIO_E_RAZZISMO_AL_RUSSOLO_MESSAGGIO_SEGRE_.pdf (1685 KB)


precedente

© 2020 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz