Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


19/10/2018 - Primo piano e Cronaca

LE MENZOGNE SULLA FONDAZIONE: ECCO I DOCUMENTI VERITA' !!

Fondate le accuse di Bronzi alla Senatore, la S. Cecilia non interessava...

 

SULLA FONDAZIONE MUSICALE

"SANTA CECILIA"

UN PRESUNTO INTERESSE PUBBLICO ?

 

SINDACO SENATORE

LA SUA ALLA CORTE DEI CONTI

E' UNA BRUTTA NOTA STONATA !

 

Fondate le accuse di MENZOGNE 

da parte del maestro Bronzi

 

Ecco i Documenti che lo provano...

 

 

Tutte cose che si sapevano,

il Gruppo consiliare "Centro sinistra -Più avanti insieme" lo aveva riportato in una Interrogazione del 30 agosto 2018 (clicca qui), in una lunga disamina sulla Fondazione Musicale Santa Cecilia aveva sottolineato come la Sindaco Maria Teresa Senatore avesse scritto il 5 giugno 2017 alla Corte dei Conti definendola di "UN PRESUNTO INTERESSE PUBBLICO" (clicca qui), e questo va a smentire categoricamente tutte le dichiarazione di senso opposto fatte dalla Sindaca e la sua Maggioranza, e pertanto le accuse di MENZOGNE rivolte dal maestro Enrico Bronzi, che dopo 10 anni si è dimesso da Direttore Artistico del Festival internazionale di Musica, un appuntamento di richiamo importantissimo per Portogruaro, erano più che fondate !

La risposta all'Interrogazione firmata dalla sindaco Senatore (clicca qui), e letta anche in Consiglio Comunale  del 1 ottobre 2018, a fronte di 4 pagine di illustrazione del Gruppo consiliare Csx-Pai sulla Fondazione, si è limitata a quattro righe di replica, citando ma non riportandone l'esatto contenuto, le note della Corte dei Conti relative alle perdite di gestione della Fondazione Musicale con data 13.12.2010 (clicca qui) e 09.02.2011 (clicca qui), facendole passare come elemento giustificativo della linea del taglio dei contributi deciso con una Convenzione capestro  votata dalla Maggioranza più il Consigliere Claudio Fagotto del Movimento 5 Stelle  nel Consiglio Comunale del 31.10.2016 (clicca qui), al termine del quale la Fondazione Musicale avrà ZERO contributi, questo quanto fatto e deciso fino adesso, salvo ora cercare di fare marcia indietro dopo il polverone mediatico sollevato a seguito delle dimissioni e accuse di Bronzi, e di questo si parlerà in una specifica Conferenza stampa convocata dal Csx-Pai (clicca qui)...  

Va spiegato anche che le due note citate della Corte dei Conti si riferivano ad una richiesta di spiegazioni relative al Bilancio preventivo del 2010, a cui il sindaco di allora Antonio Bertoncello, ha puntualmente rendicontato e illustrato quanto richiesto (clicca qui), e tutto è finito lì, ma c'è pure una terza nota della Corte dei Conti che non viene nominata,  ed è relativa al Bilancio consultivo del 2009 (clicca qui), anche a questa richiesta è stata data puntualmente risposta da Bertoncello (clicca qui), e tutto si è risolto con delle semplici Comunicazioni tra Uffici, ma di questo la Sindaco Senatore non ha fatto accenno, e va anche detto che è prassi normale che le Sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti, qualora accertino o trovino sulla base di relazioni a loro pervenute, comportamenti difformi alla sana gestione finanziaria o il mancato rispetto degli obiettivi posti con il patto, adottino specifica procedura di verifica e vigilanza. (Art.168 c.166)

Per amaramente concludere, trovo scandaloso e vergognoso da parte dell'Amministrazione comunale questo modo di gestire il bene pubblico, senza trasparenza e senza vera informazione verso i cittadini, Portogruaro è una città votata alla Cultura e dire che la Fondazione Musicale Santa Cecilia e di "PRESUNTO INTERESSE PUBBLICO" è cosa non vera, che offende e non accettabile, non si può fuorviare dei pareri degli Organi competenti di controllo per non so bene quali fini, come non si può interpretare a proprio uso e consumo le normative vigenti, questo è un agire molto discutibile che va assolutamente cambiato...

 

PS.

Sotto trovate uno stralcio della Determina della Corte dei Conti che risponde al quesito posto dalla sindaco Senatore sulla Fondazione Musicale, vi consiglio di scaricarlo per intero (clicca qui) e stamparlo, perchè con il Documento originale in mano, diventa più coinvolgente leggere quello che vi è scritto, e si ha una migliore percezione del problema, ahimè per noi.

In un prossimo articolo, a breve, vi riporterò la lettera aperta del maestro Bronzi alla stampa, e anche delle inaspettate critiche a lui rivolte da parte di Boris Brollo, attuale direttore della Mostra dei Molini, che lasciano un po' perplessi...

 

G.B.

 


 

REPUBBLICA ITALIANA

LA CORTE DEI CONTI

 

SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL VENETO 

Nell’adunanza del 1° settembre 2017

(di seguito uno stralcio...)

 

Deliberazione n. 532/2017/PAR

 

VISTO il regolamento per l’organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti con il quale è stata istituita in ogni Regione ad autonomia ordinaria la Sezione regionale di controllo, deliberato dalle Sezioni riunite in data 16 giugno 2000, modificato da ultimo, con deliberazione del Consiglio di Presidenza n. 229 del 19 luglio 2008;

VISTA la richiesta di parere inoltrata dal Comune di Portogruaro (VE) con nota n. 0021567/2017 del 5 giugno 2017 (prot. C.d.c. n. 9313 del 6 giugno 2017);

 

Con nota n. 0021567/2017 del 5 giugno 2017 (prot. C.d.c. n. 9313 del 6 giugno 2017), il Sindaco del Comune di Portogruaro domanda se nell’ambito della partecipazione di un Comune in una Fondazione (quale socio co-fondatore con altro soggetto), è possibile che la stessa mantenga il proprio equilibrio economico solo attraverso l’erogazione di contributi da parte dell’Ente Locale, a fronte di un presunto interesse per la collettività,

nell’esercizio comunque di funzioni che non rientrerebbero tra quelle fondamentali (istruzione universitaria, organizzazione di master, stages ed iniziative formative, scuola di musica, ecc.)”.

Il rapporto finanziario tra ente locale e fondazione, quale strumento gestionale prescelto per l’esercizio di funzioni pubbliche, si deve esaurire nell’atto costitutivo il nuovo soggetto, salvo eventuali contributi, predeterminati da una specifica convenzione di servizio sulla base di un accertato (e non “presunto”, per citare l’Ente) e motivato interesse pubblico che il Comune abbia il compito di soddisfare e fermo restando il rispetto della disciplina in materia di erogazioni di risorse pubbliche a favore dei privati.

 (Delibera intera, clicca qui)

 

 


 

 

Comune di Portogruaro

 

Prot. n. 0039459

del 01 ottobre 2018 (cicca qui)

                                                                   Ai Sigg. Consiglieri Comunali

                                                                                  Terenzi Marco

                                                                                   Zanin Roberto

                                                                                   Drigo Irina

                                                                                   Pizzolitto Vittoria

 

                                                                                    LORO SEDE

 

Oggetto: Risposta ad interrogazione Prot. Com. N.0034710 del 31.08.2018  (clicca qui) su "Fondazione di partecipazione".

 In relazione all'interrogazione consiliare pervenuta al protocollo del Comune il 31.08.2018, di cui all'oggetto, si forniscono i seguenti chiarimenti.

 

La situazione relativa alle perdite della Fondazione Musicale Santa Cecilia è stata evidenziata dalla Corte dei Conti con nota del 13.12.2010  (clicca qui) e successiva del 09.02.2011 (clicca qui). In particolare, con la seconda nota si chiedeva quali controlli e misure si intendono adottare al fine fronteggiare ed evitare la reiterazione delle perdite.

Entrambe le note della magistratura contabile sono state riscontrate dagli organi comunali.

Con deliberazione della Giunta Comunale N.155 del 04.11.2015, in occasione della variazione di bilancio per la concessione di un contributo straordinario alla Fondazione Musicale Santa Cecilia, sia il Dirigente dell' Area Servizi alle Persone che il Responsabile dell' Area Economico Finanziaria evidenziavano come la situazione di difficoltà finanziaria della Fondazione non sia elemento occasionale e come sia costante l'orientamento della magistratura contabile sulla natura eccezionale di contributi straordinari. Veniva evidenziato che, qualora il Comune preveda un intervento sussidiario alla Fondazione, considerata la natura pubblica delle risorse erogate, gli organi dell'Ente locale dovrebbero accertare le cause della perdita o del disavanzo e le eventuali responsabilità.

Riguardo alla eventuale rivisitazione dello statuto della Fondazione, si fa presente che è in esame lo studio dell'attualizzazione dello stesso.

Visti i precedenti prima riportati, si ritiene inopportuno richiedere ulteriori pareri alla Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per il Veneto, oltre a quello già fornito in data 01.09.2017. (clicca qui)

 

Distinti saluti.

Portogruaro, lì 01 ottobre 2018

                                                                                        Il Sindaco

                                                                             Maria Teresa Senatore

 

 


 

IL MAESTRO BRONZI SVELA VERITA' SULLA FONDAZIONE SANTA CECILIA
04/10/2018 - Primo piano e Cronaca

IL MAESTRO BRONZI SVELA VERITA' SULLA FONDAZIONE SANTA CECILIA

"E' già defunta", dichiara a NOOS TV, e subito il Circolo PD locale si attiva.




 
CORTE_DEI_CONTI_RISPONDE_ALLA_SINDACA_SU_SANTA_CECILIA_.pdf

CORTE_DEI_CONTI_RISPONDE_ALLA_SINDACA_SU_SANTA_CECILIA_.pdf (34 KB)

INTERROGAZIONE_DEL_GRUPPO_CSX_PAI_SU_SANTA_CECILIA_.pdf

INTERROGAZIONE_DEL_GRUPPO_CSX_PAI_SU_SANTA_CECILIA_.pdf (110 KB)

RISPOSTA_SINDACA_SENATORE_INTERROGAZIONE_SU_SANTA_CECILIA_.pdf

RISPOSTA_SINDACA_SENATORE_INTERROGAZIONE_SU_SANTA_CECILIA_.pdf (510 KB)

NOTA_N1_CORTE_DEI_CONTI_SU_BILANCIO_DI_PREVISONE_2010_.pdf

NOTA_N1_CORTE_DEI_CONTI_SU_BILANCIO_DI_PREVISONE_2010_.pdf (132 KB)

RISPOSTA_SINDACO_BERTONCELLO_A_CORTE_DEI_CONTI_NOTA_N1_.pdf

RISPOSTA_SINDACO_BERTONCELLO_A_CORTE_DEI_CONTI_NOTA_N1_.pdf (208 KB)

NOTA_N2_CORTE_DEI_CONTI_SU_BILANCIO_DI_PREVISIONE_2010_.pdf

NOTA_N2_CORTE_DEI_CONTI_SU_BILANCIO_DI_PREVISIONE_2010_.pdf (72 KB)

NOTA_N3_CORTE_DEI_CONTI_CONSUNTIVO_PORTOGRUARO_2009_.pdf

NOTA_N3_CORTE_DEI_CONTI_CONSUNTIVO_PORTOGRUARO_2009_.pdf (141 KB)

RISPOSTA_SINDACO_BERTONCELLO_A_CORTE_DEI_CONTI_NOTA_N3_.pdf

RISPOSTA_SINDACO_BERTONCELLO_A_CORTE_DEI_CONTI_NOTA_N3_.pdf (231 KB)


precedente

© 2018 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz