Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


30/06/2021 - Succede in Cittą / Eventi

OGGI "UN'AVVENTURA POLITICA": PRESENTAZIONE AL TEATRO RUSSOLO!

Sottotitolo: "Aldo Camponogara dalla Resistenza all'impegno civile"...

 

A volte la memoria storica e la volontà di emergere da un periodo drammatico generano felici sinergie.

 

             È il caso della collaborazione tra il Comune di Portogruaro, l'editore portogruarese "nuovadimensione", il Centro di Documentazione "Aldo Mori", l'A.N.P.I.-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia-Sezione “Dino Moro” di Portogruaro, il Circolo PD di Portogruaro, il Gruppo Archeologico Veneto Orientale, le Fondazioni Santo Stefano, Pellicani, Colluto e Campus.

             L’obiettivo è presentare alla cittadinanza il libro intitolato "UN'AVVENTURA POLITICA", sottotitolo: "Aldo Camponogara dalla Resistenza all'impegno civile". Si tratta di un'ampia conversazione, intrecciata nel tempo da Bruno Anastasia, Imelde Rosa Pellegrini e Ugo Perissinotto con Aldo Camponogara, scomparso circa un anno fa, un protagonista delle vicende sociali e politiche del nostro territorio.

             Sarà una serata importante, da vivere nel "salotto buono" della Città, il Teatro Russolo, Mercoledì 30 giugno 2021 con inizio alle ore 21.

             Aprirà il dibattito Lucio Zanon del Centro Mori, interverrà il Sindaco, Florio Favero, mentre Bruno Anastasia, per conto degli autori, illustrerà il volume. Agli storici Marco Borghi e Monica Emmanuelli sarà affidato il compito di analizzare le svolte memorabili che nel secolo scorso hanno segnato il Veneto e il Friuli tra la caduta del fascismo, la fine della Seconda Guerra Mondiale e gli Anni Cinquanta. Infine, il prof. Giancarlo Pauletto tratteggerà un ricordo di Aldo Camponogara e del suo lungo e variegato impegno civile in istituzioni e associazioni.

             A rendere ancora più appassionante l'evento, Luigino Mior, leggendo dal vivo alcuni passi scelti, presterà la propria voce ad Aldo Camponogara. Da non perdere!

 

Ingresso libero, rispetto della normativa anti-Covid, prenotazione consigliata entro il 29 giugno a centro.doc.mori@gmail.com 

 

 



 
PRESENTAZIONE_AL_TEATRO_RUSSOLO_UN_AVVENTURA_POLITICA_.pdf

PRESENTAZIONE_AL_TEATRO_RUSSOLO_UN_AVVENTURA_POLITICA_.pdf (630 KB)

LOCANDINA_UN_AVVENTURA_POLITICA_ALDO_CAMPONOGARA_.pdf

LOCANDINA_UN_AVVENTURA_POLITICA_ALDO_CAMPONOGARA_.pdf (286 KB)


successivoprecedente

© 2021 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz