Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


03/05/2024 - Portogruaro al voto 2024

PORTOGRUARO: MARIO PIZZOLITTO HA DECISO PER LA MORETTO !

Ora ufficiale, niente imposizioni dai partiti, qui le decisioni e non altrove...


PORTOGRUARO AL VOTO 2024



COMUNICATO STAMPA


Mario Pizzolitto:

Perché ho scelto di candidarmi

con Sara Moretto Sindaca.

 

 

Ho deciso, con il sostegno degli amici con i quali avevo condiviso un percorso politico vicino ad Azione Partito, di sostenere la candidatura di Sara Moretto .

La decisione imposta dall’alto da parte del nostro ex partito di appoggiare un’altra candidatura senza condividere la scelta con tutti noi del territorio, ha provocato l’uscita definitiva in massa da Azione e la decisione di partecipare a queste amministrative come Civici, svincolati da ogni tessera e da ogni simbolo.

Sara Moretto, che conosco da oltre trent’anni è, per noi, la persona più adatta a ricoprire la carica di sindaco: è giovane e porta con sé competenze ed esperienze importantissime per governare la nostra città che ha bisogno di una svolta, di un cambio di passo netto per uscire dal declino.

I motivi che mi hanno portato prima ad entrare e poi ad uscire da Azione sono gli stessi del mio percorso precedente con la Lega. Entrambi i soggetti politici prima si sono presentati come opportunità per far valere le idee e le persone del territorio, poi, nei fatti operano in modo esattamente opposto: le decisioni che contano vengono prese altrove, senza un vero coinvolgimento nelle scelte delle persone che il territorio lo vivono tutti i giorni.

Devo anche aggiungere che lo spazio dato a Vannacci rafforza la mia personale divergenza: sono un medico, abituato a curare ed assistere le persone, tutte, non ad emarginarle o discriminarle, e questo in base ai miei principi.

Mi sento invece vicino al progetto politico-amministrativo di Sara Moretto non solo perché ha dimostrato di non essere vincolata a decisioni prese in altri luoghi ma anche perché la ritengo capace di relazionarsi alla pari con le altre istituzioni con le quali si condivide il governo del territorio: la Città Metropolitana di Venezia, la Regione Veneto, il Parlamento ed il governo, ma anche, importantissimo, gli altri sindaci del Veneto Orientale. Ho infatti sempre sostenuto l’importanza del dialogo e del coinvolgimento di tutti i Comuni del Mandamento: dobbiamo essere come una grande famiglia dove conta il rispetto reciproco e voglia di crescere assieme.

Mi trovo poi a mio agio nello stare insieme a persone che, senza pregiudiziali ideologiche, sono appassionate della città.  Alcune hanno rinunciato volontariamente ad una elezione sicura pur di poter rispondere delle loro azioni ai soli cittadini di Portogruaro. Senza i vincoli posti dalla appartenenza politica potremo guardare tutti unicamente alle cose da fare e non ad accontentare questo o quello.

Infine una nota familiare: provengo da una famiglia dove mio zio, Giuseppe Pizzolitto, già sindaco di Portogruaro, ex presidente dell’ospedale ed assessore provinciale, mi ha cresciuto con l’esempio di donarsi alla cittadinanza creando lavoro ed opportunità per le famiglie del territorio, stando attento ad una rispettosa gestione del denaro pubblico. Il mio sforzo sarà sempre quello di cercare di onorare questi insegnamenti.


                                                                         Mario Pizzolitto

 

Portogruaro, 3 maggio 2024

 


 

ARTICOLI CORRELATI...

 

PIZZOLITTO HA DECISO DI SOSTENERE SARA MORETTO SINDACA!
27/04/2024 - Portogruaro al voto 2024 (aggiornato)

PIZZOLITTO HA DECISO DI SOSTENERE SARA MORETTO SINDACA!

Sarà con il suo gruppo (ex Azione) capolista di una civica, ormai è fatta...

 

IL PRIMO INCONTRO ELETTORALE DI SARA MORETTO SINDACA !
30/04/2024 - Portogruaro al voto 2024

IL PRIMO INCONTRO ELETTORALE DI SARA MORETTO SINDACA !

La Candidata più giovane in campo ha voluto partire dalla sua Giussago...

 



 
FOTO_DI_MARIO_PIZZOLITTO_CON_SARA_MORETTO_SINDACA_.pdf

FOTO_DI_MARIO_PIZZOLITTO_CON_SARA_MORETTO_SINDACA_.pdf (237 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz