Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


21/11/2019 - Comune e Territorio

COMUNE DI ANNONE VENETO: MOZIONE SOSTEGNO SENATRICE SEGRE !

Presentata dai Consiglieri di Opposizione della Lista "Insieme per il Paese".

 

NOTA -  Nessun riferimento nella Mozione (clicca qui) al Post di Caterina Pinelli, ex Coordinatrice di FI di Portogruaro (clicca qui) G.B.

 


 

 

                                                            AL SIG. SINDACO DEL COMUNE

                                                                     DI ANNONE VENETO

 

MOZIONE a sostegno della Senatrice Liliana Segre

 

I sottoscritti consiglieri comunali Andrea De Carlo, Ada Toffolon, Sara Cuzzolin, Luca Di Grazia, propongono la seguente Mozione da porre in discussione nella prossima riunione di Consiglio Comunale.

PREMESSO

Che nelle ultime settimane la Senatrice Liliana Segre è stata vittima di minacce e insulti inqualificabili, tanto da costringere lo Stato ad attribuirle una scorta per tutelare la sua incolumità.

Messaggi offensivi, denigratori e di odio verso una donna di 89 anni che ha subito l'umiliazione di essere stata espulsa dalla scuola italiana a seguito delle leggi razziali; che all'età di 14 anni viene arrestata, imprigionata e poi inviata prima ad Auschwitz-Birkenau ed infine nel campo di Malchow, dove fu liberata il 10 maggio 1945.

Considerato che la Senatrice Liliana Segre per il sacrificio, la testimonianza ed il messaggio trasmesso, merita la vicinanza e la solidarietà delle istituzioni ad ogni livello.

Visti gli episodi di antisemitismo e di razzismo sempre più frequenti e che molto spesso avvengono sotto il velo della compiacenza e dell'indifferenza di molti.

Consapevoli che i principi fondamentali di uguaglianza, libertà, rispetto, solidarietà e pace sono inderogabili e non possono essere messi neanche in dubbio, pena il passaggio a un altro ordinamento, non più democratico, irrispettoso della centralità della persona e dei diritti umani e sociali. 

Consapevoli altresì che la mancata presa di posizione rispetto a tutto questo da chi rappresenta le istituzioni, si traduce in una accondiscendenza benevola o implicita, tale da minacciare e destabilizzare i valori fondanti della democrazia, come già successo nel passato.

Che anche il nostro Comune può vantarsi e onorarsi di aver avuto in passato famiglie e uomini che hanno messo a repentaglio la propria sicurezza personale per avere prestato aiuto e soccorso a profughi ebrei.

CIO' PREMESSO

IL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERA QUANTO SEGUE

IMPEGNA il Sindaco e La Giunta

Ad esprimere piena e forte solidarietà alla Senatrice Liliana Segre a cui indirizza tutta la propria stima e quella dell'intera comunità di Annone Veneto.

Ringrazia la Senatrice Liliana Segre per l'esempio dato con la sua vita e le sue parole, raccontando con la divulgazione della "Memoria" quello che è stato e che non dovrà più accadere, affinché le generazioni siano consapevoli del passato e in grado di cogliere nel presente i segnali di pericolo per la nostra democrazia.

Di trasmettere il presente documento alla Senatrice Liliana Segre direttamente presso il recapito di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.

Annone Veneto, 19.11.2019

 

I Firmatari

Andrea De Carlo - Ada Toffolon - Sara Cuzzolin - Luca Di Grazia

 


 


 
COMUNE_ANNONE_VENETO_MOZIONE_A_SOSTEGNO_LILIANA_SEGRE_.pdf

COMUNE_ANNONE_VENETO_MOZIONE_A_SOSTEGNO_LILIANA_SEGRE_.pdf (472 KB)


successivoprecedente

© 2019 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz