Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


12/02/2023 - Comunicati Stampa

PORTOGRUARO: APPROVATO BILANCIO FONDAZIONE MUSICALE

Alla Santa Cecilia approvato anche il Programma 2023 ...

 

FONDAZIONE MUSICALE

SANTA CECILIA DI PORTOGRUARO:

APPROVATI IL BILANCIO DI PREVISIONE

E IL PROGRAMMA 2023

 

 

 

Portogruaro, venerdì 10 febbraio 2023

 

Sottoscritta mercoledì 8 febbraio 2023 la Convenzione tra la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, il Comune di Portogruaro e la Città metropolitana di Venezia, dopo l’approvazione unanime in tutti i rispettivi organi competenti: l’atto regolerà il rapporto e il sostegno degli enti associati alla Fondazione per il triennio 2023/2025, che interverranno con un ammontare totale massimo di risorse annue di 250.000,00 euro, per il 60% in capo alla Città di Portogruaro e il 40% all’ente metropolitano. La collaborazione riguarderà il sostegno alle attività istituzionali della Fondazione, del Festival, dell’Orchestra di Fiati, della Scuola di musica e delle attività di perfezionamento musicale. Tra le principali novità, spicca l’ulteriore impegno degli Enti locali associati nell’organizzazione e divulgazione delle attività e nel coinvolgimento di enti, istituzioni e potenziali sponsor e donatori.

La firma dell’atto è seguita all’approvazione del Bilancio di previsione per il 2023, nel corso dell’Assemblea della Fondazione tenutasi venerdì 3 febbraio, alla quale hanno partecipato Florio Favero - Sindaco della Città di Portogruaro e il Dott. Matteo Todesco - Delegato dal Sindaco della Città metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro; presenti per la Fondazione il Presidente Giancarlo Pegoraro, la Vicepresidente Claudia Flaborea e i Consiglieri Riccardo Geremia e Paolo Polo.

I Soci hanno approvato all’unanimità il Bilancio di previsione 2023, esprimendo un plauso e la loro soddisfazione sugli importanti risultati conseguiti nel 2022, illustrati dal Presidente Pegoraro: 231 allievi della Scuola di musica nell’a.s. 2021/22, aumento del 30% rispetto al 2021 delle presenze alla 40^ edizione del Festival 2022, conseguendo il miglior risultati nell’ultimo decennio in termini di partecipazione grazie agli straordinari appuntamenti inseriti nel programma, aumento del 37% del numero di studenti delle masterclass, aumento delle donazioni e sponsorizzazioni, anche grazie all’Art Bonus e molto altro ancora, fino agli importanti riconoscimenti ottenuti, in primis dal Ministero della Cultura.

Un 2022 di grande soddisfazione e, di grande impegno, che ci ha visti impegnati su molti nuovi fronti, ottenendo il finanziamento in tutti i bandi pubblici ai quali la Fondazione ha partecipato (Fondo Unico per lo Spettacolo, Regione Veneto e Fondazione di Venezia), avviando nuove collaborazioni e sostenendo l’attività dell’Orchestra di Fiati coinvolta nel corso dell’anno in numerose iniziative e concerti e in un progetto ad hoc finanziato dal Ministero della Cultura.

Nel corso dell’Assemblea il Presidente ha illustrato anche il Programma di attività 2023, già delineato nel piano industriale per il triennio 2023/25 approvato all’unanimità dai Soci tra fine 2022 ed avvio 2023.

Un programma già avviato con successo in questo primo mese di gennaio 2023, che ha visto mantenere i livelli di iscritti della Scuola di musica per l’a.s. 2022/23, l’avvio di nuove collaborazioni (ad. con il progetto “Giochiamo con la musica”, sostenuto dalla Fondazione Santo Stefano), 27 iscritti alla Scuola invernale di Perfezionamento per l’a.a. 2022/23 e l’ottimo risultato del Concerto di Capodanno, che ha registrato il tutto esaurito. Positiva anche la partecipazione alle attività del Teatro Russolo, sia nel quadro della stagione teatrale organizzata dal Comune di Portogruaro e dal circuito Arteven, con la collaborazione tecnica della Fondazione (che ha ottenuto livello di riempimento della sala di circa l’80 %), sia nell’ambito deli spettacoli dedicati ai giovanissimi e alle scuole.

Tra le attività in programma spicca l’edizione 2023 del 41^ Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, con la confermata direzione artistica del Maestro Alessandro Taverna, che vedrà impegnati alcuni tra i più prestigiosi artisti internazionali, oltre a compagini orchestrali di grande richiamo, in una formula che vedrà la collaborazione con i Comuni del mandamento. Tra i vari appuntamenti, spicca anche una prima assoluta di massimo rilievo che sarà inserita nell’ambito del “Da Ponte Day”, in un evento sostenuto dalla Città di Portogruaro.

Un volume di attività che non solo pone la Fondazione tra le più importanti istituzioni culturali dell’area metropolitana, ma che, con una previsione 2023 per quasi un milione di euro, per circa il 50% derivante da entrate private da sponsor, ricavi della Scuola, Masterclass e Scuola di perfezionamento, sbigliettamento e liberalità), dimostra di suscitare l’interesse degli operatori, del territorio e del pubblico.

 



 
CS_FONDAZIONE_MUSICALE_SANTA_CECILIA_DI_PORTOGRUARO_2023_.pdf

CS_FONDAZIONE_MUSICALE_SANTA_CECILIA_DI_PORTOGRUARO_2023_.pdf (221 KB)

FOTO_DI_UN_CONCERTO_DI_CHIUSURA_AL_TEATRO_RUSSOLO_.pdf

FOTO_DI_UN_CONCERTO_DI_CHIUSURA_AL_TEATRO_RUSSOLO_.pdf (310 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz