Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


08/07/2021 - Succede in Cittą / Eventi

A FOSSALTA DI PORTOGRUARO LA 2^ EDIZIONE DEL SUMMER CAMP !

Organizzato dal Comune insieme con il Gruppo della Protezione Civile...

 

Comune di Fossalta di Portogruaro


COMUNICATO DEL SINDACO SIDRAN

 

 

SUMMER CAMP 2021

 

 

Nell’ultimo fine settimana di giugno si è svolta la seconda edizione del SUMMER CAMP organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Gruppo della Protezione Civile.

L’iniziativa è stata proposta dell’apposita Commissione comunale presieduta dal Consigliere Delegato Ongaretto Nicola e già dallo scorso anno si pone un obiettivo a lungo termine, ossia quello di avvicinare ragazzi e ragazze al mondo della Protezione Civile e di conseguenza, prepararli per un futuro inserimento nell’attuale Gruppo di volontari Fossaltesi. Il progetto è stato finanziato attingendo a fondi Regionali e si è svolto presso l’area festeggiamenti di Alvisopoli rispettando le normative anti Covid-19 e le linee guida previste per questo tipo di iniziative.

Nei tre giorni di formazione alternati a momenti di divertimento c’è stata l’occasione per visitare la sala operativa dei Vigili del Fuoco a Mestre (unica nel suo genere perché condivisa con la centrale del pronto intervento 118 per migliorare la qualità del servizio), di apprendere le basi del soccorso in mare con i volontari della Guardia Costiera Ausiliaria di Lignano e di provare di persona le manovre di massaggio cardiaco e dell’uso del defibrillatore a cura della Croce Rossa di Portogruaro.

Non sono mancate le prove pratiche: montaggio delle tende da campo (in cui i ragazzi hanno avuto modo di dormire la notte), l’accensione della torre faro e la posa di sacchi di sabbia per simulare le barriere antiallagamento. Anche quest’anno, oltre alla Protezione Civile di Fossalta ed il personale della Polizia locale, sono stati coinvolti anche i volontari di Teglio Veneto e Pramaggiore.

Siamo consapevoli che le attività della Protezione Civile sono importanti non solo, come si è visto, nella gestione dell’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto in questo anno e mezzo, ma anche per tutte le attività logistiche e di soccorso che il nostro territorio necessita.

Proprio per questo motivo l’Amministrazione ha continuato ad investire risorse per il SUMMER CAMP e per l’acquisto di mezzi ed attrezzature necessarie all’attuale Gruppo di volontari, perché la formazione e la crescita della Protezione Civile devono essere costanti ed organizzate per poter garantire lo standard qualitativo che li contraddistingue quando sono chiamati ad intervenire in situazioni di emergenza, anche fuori dal nostro territorio comunale.   

 

Fossalta di Portogruaro, 8 luglio 2021

 

                                                                                       Il Sindaco

                                                                                    Natale Sidran

 




successivoprecedente

© 2021 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz