Categorie
La Politica

IL CIRCOLO PD PORTOGRUARO RIUNITO IN UNA ASSEMBLEA APERTA !

Sul tavolo la situazione politica governativa nazionale e quella locale…

 


 

PARTITO DEMOCRATICO 

Circolo di Portogruaro

 

COMUNICATO STAMPA DEL 04.09.2019

Relazione dell’Assemblea aperta…

 

Martedì 3 settembre 2019 si è riunito il Circolo Pd di Portogruaro, in assemblea aperta ad iscritti, simpatizzanti e segretari di circolo del portogruarese, alla presenza del segretario Metropolitano Valerio Favaron.

All’Ordine del giorno dell’Assemblea la situazione politica nazionale e locale.

Sulla situazione politica nazionale il Direttivo del Circolo, aperto agli iscritti, ha avuto modo di discutere ed analizzare, la scorsa settimana, la nuova fase che si è aperta con il possibile governo PD – M5S. Ha esaminato i problemi ed i rischi che possono derivare da un governo così composto, ma anche la svolta che con la nuova fase politica può essere avviata. 

L’appoggio alla decisione di un governo con il M5S è stato quasi unanime, anche se molte sono le preoccupazioni che permangono, considerati i 14 mesi di governo trascorsi con la Lega come alleato di governo e le leggi approvate.

E’ stato generale il giudizio positivo su come il segretario nazionale del Partito Democratico Nicola Zingaretti abbia costruito con pazienza, serietà e sintesi una proposta politica, anche internamente rischiosa.

E’ emerso in molti il disagio e le perplessità per una alleanza con un Movimento che, finora, ha dimostrato molte incoerenze nell’affrontare i temi di un vero cambiamento per il Paese.

Al tempo stesso c’è una generale presa di posizione positiva sulla svolta che un governo “SENZA Salvini” può rappresentare. Per troppi mesi si è assistito ad una deriva del nostro Paese antidemocratica e pericolosa sul piano politico e culturale. Ora il nuovo governo può e deve dare segnali di distensione, di superamento dell’odio e della contrapposizione che la Lega ha innescato a livello nazionale e locale; può e deve affrontare grandi temi ineludibili: il lavoro, il risanamento dell’economia, la scuola, i giovani, l’ambiente, l’autonomia, gli immigrati, le leggi sulla sicurezza per citare i più importanti.

Il Circolo PD di Portogruaro auspica che il nuovo governo PD- M5S che si sta formando si basi su un programma preciso e di vero cambiamento e che si prefigga una durata di legislatura.

Il Circolo PD di Portogruaro invita alla massima unità interna per sostenere il nuovo governo, i distinguo e le differenze non devono diventare momento di scontro pubblico, ma alimentare una discussione interna, anche franca, che deve però trovare sempre e comunque una sintesi.

I personalismi e le smanie di individualismo mediatico e comunicativo rischiano di vanificare la coesione interna. Il Circolo PD di Portogruaro invita quindi i parlamentari ad attenersi non alle decisioni o ai tornaconti di una corrente, ma alle decisioni che un partito come il nostro si sa dare negli organi direzionali costituiti.

Sulla situazione politica locale, l’assemblea invita il Segretario ed il Direttivo a prendere contatti con le forze politiche attualmente all’opposizione in Comune e con i Comitati ed Associazioni presenti nel territorio. La necessità è quella di costruire delle alleanze coerenti e finalizzate a superare un governo locale che, con la Lega e liste accondiscendenti, hanno portato indietro la nostra Comunità sul piano economico e culturale.

 

 

Circolo Pd di Portogruaro 

 

 


 

ARTICOLI IN ARCHIVIO

 

ELEZIONI EUROPEE 26-05-2019: ZINGARETTI FA TAPPA A PORTOGRUARO !
23/05/2019 – La Politica

ELEZIONI EUROPEE 26-05-2019: ZINGARETTI, TAPPA A PORTOGRUARO !

In Villa Comuale il Segretario nazionale del PD, “apre” Irina Drigo…


IL CIRCOLO PD PORTOGRUARO VOTA SEGRETARIO ZINGARETTI !
06/03/2019 – La Politica

IL CIRCOLO PD PORTOGRUARO VOTA SEGRETARIO ZINGARETTI !

Si volta pagina: In linea con il Nazionale, pensando anche al locale…

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *