Categorie
Comune e Territorio

SAN STINO: RACCOLTA FIRME PER “EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA”

Una iniziativa per introdurla come nuova Materia in tutte le Scuole..

 

Comune di San Stino di Livenza

 

COMUNICATO STAMPA

23 luglio 2018

 

Al via la raccolta firme per l’istituzione

della materia di educazione alla cittadinanza nelle scuole

 

Saranno disponibili da venerdì 27 luglio, presso l’Ufficio Anagrafe in capoluogo e in delegazione a La Salute, i moduli per la raccolta firme a sostegno  della legge di iniziativa popolare – promossa dall’Anci con il Comune di Firenze – per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’iniziativa nasce da un comune sentire condiviso trasversalmente dagli Amministratori e dai cittadini rispetto alla necessità di introdurre nelle scuole delle occasioni di approfondimento sulle regole e sul loro significato, sul rispetto del bene comune e dell’altro. Diritti e doveri, quel che fa di ciascuno di noi un cittadino migliore. Dedicare cura alla formazione di una coscienza civica, sotto tutti gli aspetti, potrà assicurare preziosi alleati a tanti che si battono ogni giorno per il rispetto delle regole e della legalità.

Muri imbrattati, giochi spaccati, cartacce buttate a terra, solo per indicare alcuni degli effetti della mancanza di educazione, ma anche ignorare i principi su cui si fonda la nostra Repubblica, a cominciare da quello di uguaglianza nei diritti e nei doveri, ci dicono che è il momento di tornare ad insegnare queste norme nelle scuole, come accadeva tanti anni fa.

È l’opportunità per aiutare i nostri ragazzi a formare un senso critico e a capire quanto la cura del luogo in cui abitano e il rispetto delle regole di convivenza siano fondamentali per essere veramente dei buoni cittadini, così come ben espresso da Antonio Decaro, Presidente dell’Associazione dei Comuni e da diversi amministratori di grandi e piccoli centri in tutto il territorio nazionale.

“Come Amministrazione comunale di San Stino abbiamo accolto convintamente l’invito a sostenere questa iniziativa – dichiara il Sindaco Matteo Cappelletto – che si inserisce appieno nell’alveo delle attività già promosse in questi anni quali la nascita del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, la promozione di incontri ed approfondimenti sui temi della memoria e della storia locale, eventi e momenti di conoscenza promossi assieme all’associazionismo e grazie alla costante ed attiva collaborazione del mondo della scuola.”

Da venerdì quindi, negli orari di apertura degli uffici anagrafe in Municipio a San Stino e in Delegazione a La Salute di Livenza sarà possibile firmare.

 

Comune di San Stino di Livenza

Servizio Affari Generali e Demografico

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *