Categorie
Primo piano e Cronaca

IL MAESTRO BRONZI SVELA VERITA’ SULLA FONDAZIONE SANTA CECILIA

“E’ già defunta”, dichiara a NOOS TV, e subito il Circolo PD locale si attiva.

 

Circolo PD Portogruaro


COMUNICATO STAMPA del 04.10.2018

 

La verità alla fine è stata svelata!


La Fondazione Santa Cecilia “è già defunta”

la denuncia di Enrico Bronzi

e le non verità del Sindaco Senatore

 

A togliere la maschera all’Amministrazione è stato l’ ex direttore del festival Internazionale di Musica, il maestro Enrico Bronzi.

Il Partito Democratico da almeno due anni lo stava già  dicendo: l’Amministrazione Senatore non finanzia, non investe e quindi di fatto vuole chiudere la Fondazione Santa Cecilia.

Non era la visione di una partito politico di opposizione, ma la denuncia di fatti ed atti amministrativi gravi:

           Una convenzione con cui di fatto, nell’arco di un triennio, si azzerano  i contributi del Comune e della Città Metropolitana a sostegno delle attività della Fondazione Musicale S.Cecilia;

           Il lascito di circa 300 mila euro di Olga Petrin, viene utilizzato per sostenere le spese ordinarie della Fondazione. Una scelta che non interpreta lo spirito del lascito e quindi le volontà della donatrice;

           Il Sindaco che  utilizza e interpreta  impropriamente un parere della Corte dei Conti, richiesto dalla stessa Amministrazione, per giustificare il taglio dei  fondi, quando moltissimi altri Comuni in Italia finanziano normalmente e regolarmente le attività delle fondazioni in relazione all’accertato e motivato interesse pubblico;

           Le significative dimissioni, da incarichi importanti e di grande competenza professionale, avvenute nell’ultimo periodo, di esponenti della Fondazione che evidentemente hanno voluto segnalare il disagio  nell’accettare scelte e decisioni che incidevano negativamente sul buon funzionamento della Fondazione;

           In questi tre anni l’Amministrazione Comunale si è contraddistinta per il suo silenzio assordante, la sua  mancanza di trasparenza, le sue mancate verità sull’attività e sulle reali volontà di sostenere ed investire nella Fondazione. 

Tutto ciò rappresenta un colpo durissimo ad una delle eccellenze della nostra Città.

La gravità di quanto successo  è evidente: il Sindaco Senatore e la sua Amministrazione vengono meno all’esercizio del loro ruolo istituzionale. Nascondere ai propri cittadini le proprie vere intenzioni e scelte non è accettabile. 

L’Amministrazione decide di non sostenere le spese ordinarie della Fondazione, ma dimostra di sprecare denaro pubblico in attività ed eventi, festaioli, che non hanno ritorni continuativi. 

È evidente che l’Amministrazione vuole distruggere il prestigio di questa Fondazione e ridurla ad una scuoletta di provincia dove gli eventi e le iniziative al massimo sono organizzate grazie alla “carità” di enti più importanti a livello regionale e dove la scuola di musica presto chiuderà perchè non ci sono i fondi per gli stipendi degli insegnanti, del personale e degli strumenti.

C’è da chiedersi perché la Senatore ha aperto il festival dicendo che siamo tutti “amici” della fondazione?

Se questa è l’amicizia che la signora Senatore offre, occorre chiedersi cosa riserva ai propri nemici. Ricordiamo alla Senatore che il Sindaco è un’istituzione, di tutti i cittadini, che suo compito primario è quello di pensare al “bene comune”. 

Ora RINNOVIAMO la necessità di trasparenza e la chiediamo non solo sulla  Fondazione Musicale, ma anche sulla Portogruaro Campus, che entro il 2020 avrà un contributo pari a ZERO. 

Il Partito Democratico per la gravità dei fatti emersi

CHIEDE un Consiglio Comunale straordinario immediato per discutere pubblicamente e apertamente del futuro della Fondazione Musicale Santa Cecilia.

 

Il Segretario del Circolo PD di Portogruaro

Roberto Zanin

 


 

PORTOGRUARO: COSA SUCCEDE NELLA F. MUSICALE S.CECILIA ?
24/09/2018 – Comune e Territorio

PORTOGRUARO: COSA SUCCEDE NELLA F. MUSICALE S.CECILIA ?

Il Centrosinistra incalza il Comune dopo Dimissioni di Enrico Bronzi..

 

SI E' DIMESSO ENRICO BRONZI, DIRETTORE FESTIVAL DI MUSICA !
20/09/2018 – Primo piano e Cronaca

SI E’ DIMESSO ENRICO BRONZI, DIRETTORE FESTIVAL DI MUSICA !

La notizia a nemmeno una settimana dal Concerto di chiusura…

 


NOOS TV: INTERVISTA EX DIRETTORE ARTISTICO ENRICO BRONZI…

Noos.tv  Portogruaro – L’OSPITE del 3/10/2018 a cura di Teresa Infanti

È venuto a trovarci Enrico Bronzi da poco dimissionario Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, che ai nostri microfoni esprime le ragioni del suo addio al Festival.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *