Categorie
Comune e Territorio

PORTOGRUARO: SOLDI PER SCUOLE, COME “VOGLIAMO” SPENDERLI ?

Interpellanza consigliera Pizzolitto sui 517mila euro liberati per Decreto…

16 Marzo 2017 (Dove vogliamo usare questi soldi “piovuti dall’alto” ?  Ditecelo… G.B.)


 

INTERPELLANZA

  

 Al Presidente del Consiglio Comunale di Portogruaro – sede

 

 

La sottoscritta Pizzolitto Vittorina Consigliera Comunale del gruppo di Centro Sinistra “Più Avanti Insieme” presenta ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale la seguente interpellanza a risposta scritta sul Decreto #sbloccascuole 2017.

  

Premesso che:

 

ü Le deroghe agli equilibri di bilancio per l’edilizia scolastica continuano anche nel triennio 2017-2019. Lo stabilisce la legge di bilancio 2017 n. 232/2016, articolo 1, commi 485-489, che assegna spazi finanziari agli Enti Locali e la possibilità di spendere risorse altrimenti bloccate.

 

ü Con il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 41.337 del 14 marzo 2017, in attuazione del cosiddetto “Patto di solidarietà nazionale verticale”, Città metropolitane, Province e Comuni potranno spendere 700 milioni in  deroga  agli equilibri di bilancio, dei quali  300 milioni per la ristrutturazione, messa in sicurezza e nuova costruzione di edifici scolastici.

 

ü Con questo provvedimento governativo, sono stati dichiarati ammissibili ben 3.506 interventi, coinvolgendo complessivamente 1.508 Enti Locali.

 

ü L’operazione #sbloccascuole2017 ha liberato oltre 6 milioni di euro per le scuole dell’area metropolitana di Venezia e, fra gli enti coinvolti, figurano la Città Metropolitana di Venezia e quattordici Comuni del veneziano.

 

ü Anche al Comune di Portogruaro è stata concessa la possibilità di utilizzare risorse dall’avanzo di amministrazione per l’importo complessivo di 517.000 euro per la messa in sicurezza e la ristrutturazione delle Scuole del proprio territorio.

 

Tutto ciò premesso

 

1. Chiede all’Amministrazione Comunale di conoscere a quali interventi di edilizia scolastica sono destinate queste risorse liberate con il provvedimento del Governo denominato #sbloccascuole2017, di cui al Decreto MEF n. 41337 del 14 marzo 2017, per la messa in sicurezza delle nostre Scuole.

 

 

                                                           Vittoria Pizzolitto

                                                         Consigliera Comunale

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *