Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


24/06/2022 - Succede in Città / Eventi

COMUNE DI CONCORDIA SAGITTARIA: PROPOSTE STAGIONE ESTIVA 2022

Verranno presentate venerdì 24 giugno alle ore 18 in Sala consiliare...

 

Comune di Concordia Sagittaria


Proposte stagione estiva 2022

 

Archeologia, musica, eventi e servizi di qualità: sono gli elementi al centro della stagione estiva 2022, proposta dal Comune di Concordia Sagittaria in collaborazione con le associazioni che operano nel territorio. I dettagli vengono presentati venerdì 24 giugno, in sala consiliare alle 18,00, alla presenza dell'Amministrazione comunale. Assieme a Sindaco e assessori competenti ci sono le rappresentanze delle associazioni e degli Enti che collaborano con l’Amministrazione comunale.

L'obiettivo della stagione 2022, è quello di valorizzare le caratteristiche dei luoghi non solo di interesse archeologico, ma anche nel senso di inclusività nel dialogo con il pubblico, con tutti i portatori di interesse del territorio per andare incontro alle esigenze dei fruitori.

Nel segno dell'inclusività e dell'interdisciplinarietà si è pertanto pensato, nell'organizzazione delle iniziative presso l'area archeologica sotto la cattedrale di Concordia Sagittaria, grazie alla preziosa collaborazione e alla disponibilità del Polo Museale, di lasciare spazio a concerti organizzati in collaborazione con Fondazione Santa Cecilia, anche con l'esibizione di giovani talenti del territorio. Siamo infatti convinti che la musica possa costituire un valore aggiunto per apprezzare ancora di più la straordinaria location offerta dalla basilica paleocristiana di Concordia.

La proposta concertistica della Fondazione Musicale all’interno del 40° Festival Internazionale di Musica 2022 una proposta concertistica nell’Area Archeologica - Basilica Paleocristina, e una all’interno della  Cattedrale Santo Stefano Protomartire.

Ulteriore elemento di pregio del territorio, l’organo costruito per la Cattedrale di Concordia, tesoro a sua volta, testimone della volontà della gente di qui di solennizzare la preghiera con un importante apporto musicale e attrazioni per i cultori dell’arte dei suoni, in particolare di quel repertorio sviluppato nei secoli intorno al re degli strumenti. Con quest’anno si è ritenuto opportuno dar vita a un cartellone unico e specializzato in cui tutti i concerti d’organo programmati a Concordia sono raccordati con analoga programmazione che si tiene a Bibione. Ne risulta un fitto calendario, variegato nei repertori, con la partecipazione di artisti di fama internazionale provenienti dall’Italia e da vari altri stati europei. Sono compresi recital organistici e concerti con altri strumenti, ensemble strumentali e cori.

L’organizzazione della rassegna si avvale, oltre che della preziosa collaborazione e della disponibilità della Parrocchia, della collaborazione dell’Accademia Organistica Udinese, diretta dal m.o Beppino Delle Vedove e attiva sull’intero territorio friulano e del Veneto Orientale con concerti, concorsi e altre iniziative volte alla conoscenza della musica organistica e dell’arte organaria, in collegamento con vari Conservatori e Accademie musicali in Italia e all’estero.

Anche quest’anno la Biblioteca civica- Circolo Antiqui organizza “Loggia Letteratura”, il festival letterario del Comune di Concordia Sagittaria che dal 2020 propone una rassegna estiva di incontri con l’autore presso la Loggia del Palazzo Municipale di Concordia.

La rassegna “Loggia Letteratura – Donne di fiume”, si articolerà in tre incontri nel mese di luglio nelle giornate di mercoledì 6, 13 e 20 dalle ore 18.30 alle 19.30: tre appuntamenti tutti al femminile dove le autrici si racconteranno alternando letture di brani delle loro produzioni.

Gli incontri saranno organizzati dalla Biblioteca comunale e si avvarranno della collaborazione dell’Associazione Rufino Turranio nella persona di Arianna Capiotto che presenterà la rassegna e condurrà le interviste alle autrici.

Le attività promozionali dell’itinerario GiraLemene vedono il Comune di Concordia Sagittaria quale capofila per i Comuni di Caorle, Concordia Sagittaria, Portogruaro, Gruaro e Cinto Caomaggiore, uniti dal medesimo specifico ambito territoriale. L’iniziativa “Dalla Romanità al Rinascimento” è inserita nel Programma di sviluppo rurale del Veneto ed è finanziata dal Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale. Nel 2022 il progetto prevede l’organizzazione di una mostra di reperti archeologici di Iulia Concordia e del suo agro in spazi espositivi diffusi sul territorio dell’itinerario GiraLemene.

E’ stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra i Comuni di Portogruaro e Concordia Sagittaria per l’organizzazione di attività di promozione turistica del territorio, con una serie di iniziative per la valorizzazione del fiume Lemene, in particolare mediante l’affidamento a ditta specializzata del servizio di transfer in autobus e barca ogni giovedì mattina per un totale di n. 16 servizi, visita con guida turistica al centro storico-archeologico di Concordia Sagittaria, trasferimento in navigazione fluviale turistica da Concordia Sagittaria a Portogruaro, visita guidata con guida turistica al centro storico di Portogruaro, trasferimento in navigazione fluviale turistica da Portogruaro a Concordia Sagittaria, servizio di transfer di rientro in bus/navette da Concordia a Caorle

Tutte le iniziative sono possibili grazie all’istituzione dell’isola pedonale. Anche nel 2022 l’amministrazione comunale ha istituito nel Centro Storico un’Area Pedonale Urbana – APU nelle vie Roma; Carneo; Claudia; I Maggio e S.Pietro con l’intendimento di sostenere le imprese di pubblico esercizio e di promuovere la ripresa delle attività economiche danneggiate dall’emergenza epidemiologica ai sensi della Legge 20 maggio 2022, n. 51 art. 10 ter, che ha prorogato il D.L. n. 137/2020;

Altre proposte per la stagione estiva, realizzate in collaborazione con associazioni:

-        Fiera di Santo Stefano (dal 29 luglio al 4 agosto 2022), in collaborazione con Associazione Fiera Santo Stefano e Pro Loco, giunta ormai alla quarantatreesima edizione, quest’anno di rilevanza nazionale;

-        Cinema all’aperto (i giovedì di giugno e luglio), organizzata dall’Associazione La Sedia Rossa;

-        Altre iniziative, in fase di definizione: Concordia a lume di candela, Sardee sot le stee, Street Food: Fuori Festa dei ragazzi, Mostra di animali da cortile.

A supporto di tutte le iniziative, si procederà alla distribuzione delle cartine turistiche realizzate grazie ad un bando pubblico La cartina è pieghevole e stampata fronte e retro, misure indicative: chiusa larghezza 11,5, altezza 16 cm, aperta larghezza 45/56 altezza 32 cm..

Riporta una breve descrizione di Concordia Sagittaria e di come raggiungerla con mezzi pubblici e privati, inoltre, contiene un link da inserire in google map dal turista che lo aiuti a raggiungere Concordia.

 



 
FOTO_CONCORDIA_SAGITTARIA_VEDUTA_PALAZZO_MUNICIPALE_.pdf

FOTO_CONCORDIA_SAGITTARIA_VEDUTA_PALAZZO_MUNICIPALE_.pdf (492 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz