Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


21/11/2021 - Succede in Cittą / Eventi

CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE: AL RUSSOLO "IL CORPO CHE PARLA"

Spettacolo teatrale per ricordare Victoria Osagie, vittima di femminicidio..

 

COMUNICATO STAMPA

 

Giovedì 25 novembre 2021: Al Teatro Russolo di Portogruaro va in scena “Il corpo che parla” con Martina Boldarin. (Più sotto il video)

Spettacolo teatrale organizzato dall’Associazione AMVO- Noi Migranti per ricordare Victoria Osagie, vittima di femminicidio, in occasione della Giornata Internazionale per la eliminazione della violenza contro le donne.

 

E’ sepolta nel cimitero di Concordia Sagittaria Victoria Osagie, uccisa brutalmente dal marito il 16 gennaio scorso. Ed è dedicato a lei lo spettacolo teatrale “Il corpo che parla” con Martina Boldarin, che andrà in scena il prossimo 25 novembre, nella giornata dedicata alla eliminazione della violenza contro le donne, al Teatro Russolo.

Victoria non può essere dimenticata perché i casi di violenza contro le donne, anche nelle nostre comunità, vanno però ben oltre a questo drammatico femminicidio e riguardano indifferentemente italiane e straniere immigrate.

La violenza arriva infatti da mariti, fidanzati, fratelli e padri di ogni nazionalità, lingua e credo. Come nel caso di questa giovane mamma nigeriana le vittime sono anche i figli, che rimangono, di fatto, orfani di entrambi i genitori.

L’Associazione Noi Migranti, da anni impegnata nel contrastare questo fenomeno con iniziative di sensibilizzazione, di segnalazione e di assistenza, aveva preso questo impegno nel corso della cerimonia della posa di una panchina rossa con una targa ricordo di Victoria realizzata dalle studentesse dell’Istituto Leonardo da Vinci lo scorso 16 aprile.

Lo spettacolo teatrale, patrocinato dai Comuni di Portogruaro e Concordia Sagittaria, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Noi Migranti Associazione, è gratuito ed è possibile prenotare i posti scrivendo a info@noimigranti.org.

Si tratta della prima iniziativa pubblica del progetto “Le valigie di Eva 2” finanziato dalla Unione Europea e dalla Regione Veneto nell’ambito del FAMI, Fondo Integrazione e Migrazione.

 


Il corpo che parla...

Il corpo che parla...

25 novembre 2021- Giornata mondiale per la eliminazione della violenza contro le donne. Con il patrocinio di: Città di Portogruaro, Comune di Concordia Sagittaria.



 
CS_AMVO_NOI_MIGRANTI_AL_TEATRO_RUSSOLO_IL_CORPO_CHE_PARLA_.pdf

CS_AMVO_NOI_MIGRANTI_AL_TEATRO_RUSSOLO_IL_CORPO_CHE_PARLA_.pdf (254 KB)

LOCANDINA_AL_TEATRO_RUSSOLO_IL_CORPO_CHE_PARLA_25_11_2021_.pdf

LOCANDINA_AL_TEATRO_RUSSOLO_IL_CORPO_CHE_PARLA_25_11_2021_.pdf (231 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz