Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


28/07/2021 - Comune e Territorio

CONCORDIA: CONSIGLIO COMUNALE, RENDICONTAZIONE DELLA SEDUTA!

Ecco una utile sintesi di quanto si č discusso nel Palazzo municipale...

 

COMUNE DI CONCORDIA SAGITTARIA


CONSIGLIO COMUNALE DEL 27.07.2021

 

RENDICONTAZIONE DELLA SEDUTA... (*)

 

COMUNICATO STAMPA  

 

Il Sindaco ha informato il Consiglio Comunale che in data 27/07/2021 la Giunta Comunale ha adottato il Documento Unico di Programmazione (DUP) che sarà sottoposto successivamente all’approvazione del Consiglio Comunale in conformità a quanto previsto dal regolamento di contabilità e dalla normativa vigente.

Il Consiglio Comunale è stato poi aggiornato sullo stato di avanzamento di alcuni progetti importanti per l’azione amministrativa del Comune di Concordia.

PAESC (Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima):

Consumo del suolo:

Dal rapporto annuale sul consumo di suolo recentemente pubblicato dall’ISPRA (Istituto superiore per la ricerca ambientale) il comune di Concordia, in controtendenza rispetto alle altre realtà venete, ha avuto nel 2020 una riduzione del consumo di suolo del 7%.

Contributo per la riforestazione urbana:

Il progetto “Venezia orientale: il bosco diffuso” predisposto dalla Città di San Donà (capofila) unitamente al Comune di Concordia Sagittaria è stato presentato in Città Metropolitana, e successivamente candidato a un bando del Ministero dell’Ambiente, il 14 luglio 2021 si è classificato primo a livello nazionale, sui 34 progetti metropolitani ammessi al finanziamento.

Oggi siamo ormai tutti consapevoli dei benefici sociali, ambientali, economici e sulla salute che la presenza del verde ha nelle città e nel nostro territorio. Puntare sul verde è un investimento sul futuro, ed è quello che come Amministrazione stiamo facendo.

L’aumento delle superfici verdi rappresenta una strategia ecosostenibile per mitigare l’inquinamento atmosferico e contrastare il cambiamento climatico, riducendo la concentrazione di polveri sottili nell’aria e contribuendo a una sensibile diminuzione delle temperature.

Nel nostro Comune l’intervento riguarderà l’ampliamento del bosco delle Lame di circa tre ettari con la piantumazione di 5.000 piante, e dopo aver presentato il progetto esecutivo si potrà dare avvio ai lavori, presumibilmente già con il prossimo autunno.

Stato avanzamento efficientamento energetico:

Lo stato di avanzamento dei lavori relativi al partenariato pubblico/privato con la SIRAM è circa dell’ 80% sia per quanto riguarda l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione che degli edifici comunali.

Si prevede il termine dei lavori per il mese di ottobre.

VILLA SORANZO

In data 22 luglio 2021 è stata sottoscritta la Concessione temporanea al Comune di Concordia dell’immobile di “Villa Soranzo” da parte dell’Agenzia del Demanio, a seguito dell’accordo congiunto con il segretariato del Ministero della Cultura per il Veneto e la Soprintendenza competente, nell’ambito della procedura di federalismo demaniale in corso di definizione.

Detta concessione temporanea è stata fatta al fine di consentire la necessaria disponibilità dell’immobile all’Amministrazione Comunale, beneficiaria dell’intervento di recupero e valorizzazione di “Villa Soranzo” nell’ambito del piano operativo “Cultura e Turismo” (FSC) 2014-2020 e successive proroghe. Un altro passo importante è stato fatto verso la conferma del contributo che ci permetterà di avere a disposizione della comunità un contenitore culturale importante da destinare allo sviluppo del nostro territorio.

PEBA - Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche

E’ stato informato il Consiglio Comunale che con delibera della Giunta Comunale n. 103 del 13/07/2021, è stato adottato il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche  redatto ai sensi della normativa vigente in materia dal dott. Gianluca Ramo, in qualità di capogruppo del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti Ramo-Miotto

E’ stato inoltre disposto il deposito del piano adottato presso la sede del Comune di Concordia Sagittaria, nel proprio sito internet istituzionale e la pubblicizzazione di detto deposito a mezzo di avviso all’Albo Pretorio,  in libera visione al pubblico per 30 giorni consecutivi.

Decorso il periodo di deposito di cui al punto precedente, chiunque può formulare osservazioni entro i successivi 30 giorni.

Successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni, il Consiglio Comunale approverà il Piano, esprimendosi contestualmente sulle eventuali osservazioni pervenute.

Infine il Sindaco ha informato i consiglieri che in occasione della conferenza stampa di presentazione del festival della musica di Portogruaro sono stati annunciati, tra l’altro, anche due concerti di musica classica che si terranno a Concordia il 20 di agosto e il 3 settembre. Inoltre a corollario del festival, nell’ambito del progetto “Tra romanità e rinascimento”, con capofila il Comune di Concordia, sono stati anche presentati due importanti concerti che si terranno al Russolo a Portogruaro il 24 settembre e in Cattedrale a Concordia il 1 ottobre con un concerto della “Cappella Musicale Pontificia Sistina”.

Sono stati quindi discussi i punti successivi all’ordine del giorno:

·       E’ stata verificata, a norma di legge, la salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio finanziario 2021;

·       Sono state approvate le agevolazioni TARI con riduzioni dall’ 80% al 90% della parte variabile, per le utenze non domestiche interessate da chiusure e restrizioni nell’esercizio delle attività per il periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2021;

·       E’ stato modificato il Programma triennale dei Lavori pubblici con l’inserimento di una nuova opera di completamento di un tratto della pista ciclabile in via Cesare Battisti per un importo di 180.000 euro;

·       E’ stato approvato lo schema di Convenzione tra il Comune di Concordia e il Comune di Portogruaro per l’ammissione di minori residenti nel comune di Portogruaro all’Asilo nido comunale “Skarabocchio” per gli anni educativi 2021/2022, 2022/2023 con eventuale proroga 2023/2024.

 



 
CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_CONCORDIA_27_07_2021_.pdf

CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_CONCORDIA_27_07_2021_.pdf (395 KB)

CS_COMUNE_CONCORDIA_SU_CONSIGLIO_COMUNALE_27_O7_2021_.pdf

CS_COMUNE_CONCORDIA_SU_CONSIGLIO_COMUNALE_27_O7_2021_.pdf (181 KB)


successivoprecedente

© 2021 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz