Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


25/02/2019 - Comune e Territorio

ECCO "L'AFFONDO" DEL PD E CSX -PAI SUI SILENZI GIUNTA SENATORE !

Portogruaro: Incontro Pubblico per illustrare "mal governo" della cittą...

 

NOTA Seguirà in altra pagina il mio Commento a questa Presentazione  che offre dei punti di riflessione importanti, qui non riportati... B.G.

 


 

Circolo PD di Portogruaro

 

GRUPPO CONSILIARE

"Centro Sinistra - Più Avanti Insieme"

 

Comunicato Stampa

 

 

IL PD DI PORTOGRUARO

E IL GRUPPO CONSILIARE DI CENTRO SINISTRA

DENUNCIANO I SILENZI E LE CONTRADDIZIONI

DELLA GIUNTA SENATORE

 

LANCIATA UN’INIZIATIVA PUBBLICA SULLA SANITÁ

E LA REALIZZAZIONE DI UN LIBRO BIANCO

SULLE INEFFICIENZE DEL MANDATO SENATORE

 

Sala piena e molto partecipata anche negli interventi durante l’incontro pubblico (clicca qui).

“SUPERIAMO I SILENZI, LE CONTRADDIZIONI, LE INERZIE DELLA GIUNTA SENATORE”, organizzato dal Circolo Pd di Portogruaro e dal Gruppo Consiliare “Centro Sinistra - Più Avanti Insieme”, sabato mattina (23.02.2019) all’Hotel ristorante alla Botte.

Presenti, oltre ai Consiglieri Comunali del Centro Sinistra, Marco Terenzi, Irina Drigo, Vittoria Pizzolitto, Roberto Zanin, relatori dell’iniziativa, anche diversi cittadini, rappresentanti della stampa e dei Comitati locali, fra cui Anita Fiorentino, Andrea Costa, Ennio Vit, l’architetto Roberto Drigo e altri.

Attraverso il supporto di slide  (clicca qui) e fornendo dati ed esempi precisi, il Gruppo Consiliare e il PD di Portogruaro hanno evidenziato i tanti aspetti che hanno caratterizzato l'Amministrazione di Portogruaro in questi 3 anni e mezzo e che possono così essere riassunti in:

• mancanza di ascolto e di informazione ai cittadini

• opere pubbliche slegate da una visione della città e dalle esigenze reali di cittadini ed associazioni

• nessuna visione strategica per il futuro della città

• nessuna scelta che valorizzi le potenzialità culturali, storiche, paesaggistiche della città

I diversi interventi hanno evidenziato le numerose contraddizioni esistenti tra il Programma elettorale del Sindaco Senatore e quanto in realtà è stato fatto.

Tra queste:

• Quale centralità del cittadino è stata portata avanti? Sono stati più di 4000 i cittadini che hanno firmato petizioni su questioni rilevanti per la Comunità, senza avere alcun ascolto o confronto.

• Quale fattiva collaborazione con le Associazioni sportive? I Contributi alle Associazioni molto contenuti (euro 5000 in un anno), nessuna condivisone, scelte “estemporanee” e disorganiche, nonche' costose, come il Palazzetto dello sport di Pradipozzo, ritardi ingiustificabili nei lavori urgenti di ristrutturazione e manutenzione della piscina e al nuovo accesso all'impianto di San Nicolò.

• Quale miglioramento della Viabilità? La rotatoria di San Giovanni, definita durante l'incontro come un “tumulo dove è seppellito il buon senso”, è stata considerata assurda, costosa, inutile.

• La Viabilità di San Nicolò ha registrato solo inerzie. Sull'incrocio di Lison non si sono tentate collaborazioni tra Enti. La rotonda di Lugugnana e' solo una piccola parte dell'intervento previsto.

• Quali rafforzamenti degli spazi culturali e sostegno alla Cultura? Incertezze sulle Fondazioni, bloccato il progetto di fattibilità dell'Archivio comunale, scelta assurda di “sbaraccare” la Sala conferenza della Villa comunale, riduzione dei contributi.

• Quale razionalità nella scelta di opere pubbliche? Tra i diversi esempi portati quello della Perfosfati è risultato il più emblematico. Un'opera che costerà più di 5 milioni di euro e che non renderà fruibile l'area.

È stato sottolineato come la Giunta Senatore abbia voluto interrompere progetti precisi di sviluppo del Centro Storico, puntando su scelte prive di una visione strategica per la città.

L'iniziativa pubblica non si è limitata a puntare il dito su silenzi, contraddizioni ed inerzie della Giunta Senatore, ma ha anche voluto indicare alcune priorità di intervento:

• il Centro Storico - bene prezioso dal salvaguardare

• la Cultura come fattore di crescita - cambiare indirizzo nelle politiche orientate alla Cultura

• una Viabilità riaffrontata complessivamente partendo dai punti di accesso alla città

• sinergia con gli altri Comuni su opere e grandi strutture (Perfosfati, rischio

idrogeologico)

• difesa della Sanità pubblica e dell'Ospedale di Portogruaro

• una pianificazione e programmazione che punti allo sviluppo ed alla rigenerazione urbana

• una Città aperta

“Un'Amministrazione non è forte perché va avanti per la sua strada senza ascoltare nessuno!

Un'Amministrazione deve saper incentivare il confronto e deve sempre rapportarsi alla Comunità.

Si governa con i cittadini non contro i cittadini.”

Il PD e il Gruppo Consiliare hanno tra le altre proposte preannunciato la realizzazione di un libro bianco sull’Amministrazione Senatore che sarà distribuito nei prossimi messi a tutti la cittadinanza e si sono impegnati ad organizzare altre iniziative pubbliche di approfondimento per affrontare alcuni fra i temi attualmente più critici e delicati, fra le prime quella sul futuro dell'Ospedale e della Sanità di Portogruaro.


Circolo PD di Portogruaro

Gruppo Consiliare 

"Centrosinostra - Più Avanti Insieme"

 


PORTOGRUARO: INTERVISTE A MARCO IERENZI E ROBERTO ZANIN

Incontro pubblico del 23.02.2019

"Superiamo i silenzi, le contraddizioni, le inerzie della Giunta Senatore"

Ecco le interviste a Marco Terenzi, Capogruppo del Gruppo Consiliare “Centro Sinistra - Più Avanti Insieme” e Roberto Zanin, Segretario PD.

“Abbiamo fatto il punto su alcuni temi rilevanti per la città per capire quali sono le risposte della Giunta Senatore e porre in evidenza i suoi silenzi e le sue contraddizioni. L'incontro è stato partecipato anche per gli interventi con un’attenzione anche alla maxi operazione contro la Camorra nel Veneto Orientale.”

“In Consiglio comunale abbiamo lavorato molto per fare opposizione, da oggi avremo uno slancio in più anche fuori dalla Sala consiliare e organizzeremo altri Incontri pubblici, per prima un’iniziativa sulla Sanità, e realizzeremo un libro bianco sulla Giunta Senatore”


PORTOGRUARO CHIEDE FUTURO: SENTIAMO PD E GRUPPO CONSILIARE CSX -PAI

PORTOGRUARO CHIEDE FUTURO: “SUPERIAMO I SILENZI, LE CONTRADDIZIONI, LE INERZIE DELLA GIUNTA SENATORE”

Incontro pubblico organizzato dal Circolo Pd di Portogruaro e dal Gruppo Consiliare “Centro Sinistra - Più Avanti Insieme”, qui la parte finale a cui segue l'intero DIBATTITO con i cittadini presenti in sala... tutto da ascoltare ! Da segnalare l'intervento dell'ex sindaco Antonio Bertoncello che propone un "LIBRO BIANCO" e fa luce "sui conti" del mandato precedente... e pure le critiche dell'ex consigliera Anita Fiorentino al Gruppo consiliare Csx-Pai... poi un FOCUS sulla Mega Truffa finanziaria del "caso" GAIATTO e la richiesta di DANNI D'IMMAGINE avanzata dalla Sindaco di Portogruaro e sulla presenza della MAFIA  anche nei nostri Territori... su questi ultimi due temi risponde il capogruppo Marco Terenzi, risposte che richiedono una attenta analisi, approfondimento e valutazione...



 
LOCANDINA_INCONTRO_PUBBLICO_PD_CSX_PAI_23_02_2019_.pdf

LOCANDINA_INCONTRO_PUBBLICO_PD_CSX_PAI_23_02_2019_.pdf (727 KB)

PD_CSX_PAI_SCHEDE_INCONTRO_PUBBLICO_SILENZI_SENATORE_.pdf

PD_CSX_PAI_SCHEDE_INCONTRO_PUBBLICO_SILENZI_SENATORE_.pdf (1844 KB)

PD_CSX_PAI_COMUNICATO_STAMPA_SU_SILENZI_SENATORE_.pdf

PD_CSX_PAI_COMUNICATO_STAMPA_SU_SILENZI_SENATORE_.pdf (37 KB)

FOTO_INCONTRO_PUBBLICO_PD_CSX_PAI_SILENZI_SENATORE_.pdf

FOTO_INCONTRO_PUBBLICO_PD_CSX_PAI_SILENZI_SENATORE_.pdf (620 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz