Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


03/03/2018 - Comune e Territorio

ESECUTIVO CONFERENZA SINDACI ADDIO! PORTOGRUARO NON C'E' !

La bagarre: Assente la Senatore... che però "manda" il veto su Striuli !!

3 Marzo 2018


CONFERENZA DEI SINDACI E SANITA’

 

Portogruaro non pervenuta.

 Fuori dagli esecutivi !!

 

Assente la sindaco Maria Teresa Senatore,

che però “manda” il veto per Striuli…

 

Loretta Aliprandi la nuova Presidente,

prima donna a ricoprire questo ruolo…

 

Andrea Tamai eletto Presidente Sindaci Sanità,

ma non all’unanimità, e dopo aspre polemiche

per il “veto” posto alla candidatura di Striuli…

 

 

Mercoledì 28 febbraio 2017 in Via Cimetta a Portogruaro si è riunita la Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale (clicca qui) per il rinnovo delle cariche come da Regolamento (clicca qui), c’erano da sostituire Giacomo Gasparotto (Gruaro) e Alessandro Nardese (Noventa di Piave), e nelle intenzioni doveva essere quasi una formalità, con l’elezione di Loretta Aliprandi (Meolo) e Luciano Striuli  (Caorle), ma così non è stato…

Tutto bene per la nomina di Loretta Aliprandi, votata all’unanimità dai presenti, che diventa la 15^ presidente della Conferenza dei Sindaci (costituita nel 1993) e la prima donna a ricoprire questo ruolo, Vicepresidente Silvia Susanna (Musile di Piave), nell’esecutivo anche Gianluca Falcomer (Cinto Caomaggiore), Fausto Pivetta (Pramaggiore) e Giannino Geretto (Torre di Mosto). (clicca qui) 

Ma la bagarre è scoppiata per la nomina del Presidente della Sanità, in quanto per il sindaco Striuli di Caorle  è giunto il VETO da parte della sindaca di Portogruaro Maria Teresa Senatore, che poi non era nemmeno presente e nessun assessore comunale a rappresentarla, gli animi si sono surriscaldati e i toni  si sono fatti assai accesi, qualcuno ha pure alzato la voce  non poco in segno di protesta per quanto stava accadendo, e alla fine, ma non all’unanimità (astenuta la Lega), si è fatto il nome di Andrea Tamai, come riportato nella stampa locale (clicca qui), ma non definito l’esecutivo per il protrarsi della discussione, che dovrebbe essere composto per la parte portogruarese da Striuli (Caorle) e Ada Toffolon (Annone Veneto), mentre per la parte sandonatese si deciderà nel prossimo incontro, questo salvo stravolgimenti politici successivi…

Conclusione, ancora una volta la sindaca di Portogruaro Maria Teresa Senatore si è distinta in negativo in ambito di rappresentanza comunale, in questa occasione forse voleva lei il posto di Presidente della Sanità, qualcuno lo ha anche pensato, di certo è che la Città di Portogruaro non era rappresentata da nessuno in questa Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale, e nei prossimi due anni non farà parte di nessun esecutivo che tratterà di progetti e sviluppo del nostro Territorio, ecco, questo non mi sembra fare l’interesse della propria comunità e dei cittadini che si rappresenta.

 

PS.

Sotto un po’ di Storia della Conferenza dei Sindaci e nei Pdf  gli Allegati di tutti i Verbali del 2017.

 

G.B.


Conferenza dei Sindaci

 

La Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale rappresenta il punto di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo prefissati dalla Legge della Regione Veneto n. 16/93.

Tale Legge Regionale definisce l'area del Veneto Orientale, che comprende i venti Comuni di: Annone Veneto, Caorle, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Portogruaro, Pramaggiore, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto, Torre di Mosto.

I compiti della Conferenza permanente dei Sindaci fra i Comuni sono:

Indirizzo e promozione delle iniziative localizzate nell'area;

Formulazione del parere obbligatorio in ordine agli interventi di competenza regionale di carattere infrastrutturale e di promozione socioeconomica nell'area;

Proposta agli Enti competenti in ordine alla programmazione ed attuazione di piani di intervento infrastrutturale e di promozione economico sociale;

Proposte in ordine all'istituzione di uffici decentrati dello Stato, della Regione, della Provincia di Venezia, nonchè di altri enti pubblici anche economici.

Per raggiungere questi obiettivi la Conferenza dei Sindaci utilizza la segreteria ed il supporto tecnico del GAL Venezia Orientale.

Il territorio di intervento

Ai sensi della L.R. 16/93 l'area definita come “Veneto Orientale” comprende 20 Comuni, 11 del portogruarese e 9 del sandonatese.

In particolare fanno parte del Veneto Orientale i Comuni di:

Annone Veneto, Caorle, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Portogruaro, Pramaggiore, San Donà di Piave, Santo Stino di Livenza, San Michele al Tagliamento, Teglio Veneto, Torre di Mosto.

Si tratta di un’area di complessivi 1.062,19 Kmq (il 43,2% del territorio provinciale) a confine con la Regione Friuli Venezia Giulia (ad est), il mare Adriatico (a sud) e la Provincia di Treviso (a nord).

La Sede

Dall’insediamento della Conferenza dei Sindaci (luglio 1993) a gennaio 2008 la Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale ha avuto sede nel Municipio di Portogruaro.

Da febbraio 2008 la sede è sita in Via Cimetta, n. 1 a Portogruaro, nella villa liberty adiacente alla stazione ferroviaria a pochi passi dal centro storico di Portogruaro.

Riferimenti:

Presidenza della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale

Segreteria della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale

c/o GAL Venezia Orientale

via Cimetta, 1 30026 Portogruaro (VE)

Telefono 0421-394202 - Telefax 0421-390728

 


Presidenza e Giunta

 

La Presidenza della Conferenza dei Sindaci

Il Regolamento per il funzionamento della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale (approvato nella seduta di insediamento della Conferenza dei Sindaci del 30 luglio 1993 e modificato nella seduta del 24 agosto 1993, nella seduta del 25 maggio 2010, nella seduta del 30 ottobre 2013 e nella seduta del 16 marzo 2016) prevede all’art. 4 che la Conferenza dei Sindaci sia coordinata da un Presidente nominato tra i Sindaci dei Comuni del Veneto Orientale. (clicca qui)

Il Presidente convoca la Conferenza, ne predispone l’ordine del giorno e ne presiede le sedute (in caso di impedimento la presidenza della riunione è temporaneamente assunta dal Sindaco più anziano d’età fra i presenti).

L’attuale Presidente della Conferenza è il Sindaco di Gruaro, Giacomo Gasparotto nominato nella seduta del 27.1.2016.

Dall’insediamento della Conferenza (avvenuto il 30 luglio 1993 presso il Municipio di Portogruaro, su convocazione del Presidente della Giunta regionale del Veneto) si sono alternati i seguenti Presidenti:

Paolo Ruzzene – Comune di Annone Veneto (nominato il 30 luglio 1993);

Giansilvio Contarin – Comune di San Donà di Piave (nominato il 20 aprile 1994);

Luigino Moro – Comune di Caorle (nominato il 3 marzo 1995);

Carlo Fantinello – Comune di Fossalta di Piave (nominato il 18 gennaio 1996);

Pierangelo Piasentier – Comune di Concordia Sagittaria (nominato il 23 maggio 1997);

Rodolfo Viola – Comune di Ceggia (nominato il 30 ottobre 1998);

Bruno Panegai – Comune di Fossalta di Portogruaro (nominato il 27 marzo 2000);

Francesco Carrer – Comune di Meolo (nominato il 3 agosto 2001);

Antonio Bertoncello – Comune di Portogruaro (nominato il 22 novembre 2004 e riconfermato il 10 ottobre 2007);

Luigino Moro – Comune di S.Stino di Livenza (nominato il 28 gennaio 2009);

Igor Visentin – Comune di Pramaggiore (nominato l’1 luglio 2009);

Camillo Paludetto – Comune di Torre di Mosto (nominato il 19 settembre 2011);

Andrea Cereser – Comune di San Donà di Piave (nominato il 30 settembre 2013);

Giacomo Gasparotto – Comune di Gruaro (nominato il 27 gennaio 2016).

Giunta e referenti

La Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale dal 2012 si è strutturata con alcuni Sindaci referenti per affrontare particolari tematiche d’interesse per il territorio e, dal 2013, si è dotata di una Giunta formata dal Presidente e da alcuni Vicepresidenti.

La Giunta di Vicepresidenza, nominata nella seduta della Conferenza dei Sindaci del 16.3.2016, è composta dai Sindaci:

Loretta Aliprandi, Sindaco del Comune di Meolo;

Gianluca Falcomer, Sindaco del Comune di Cinto Caomaggiore;

Mirko Marin Vicepresidente, Sindaco del Comune di Ceggia;

Claudio Odorico, Sindaco del Comune di Concordia Sagittaria

La Conferenza dei Sindaci nel 2016 ha costituito inoltre dei Comitati Tecnici coordinati da un Sindaco referente per le attività legate all’aggiornamento del Documento Programmatico d’Area IPA relativamente ai seguenti 11 ambiti tematici individuati in seno alla Conferenza dei Sindaci:

1. Agenda digitale (infrastrutture e servizi ICT della PA, ex banda larga)

2. Efficienza energetica degli edifici e dell’illuminazione pubblica (ex politiche energ.)

3. Prevenzione del rischio idrogeologico (ex difesa idrogeologica ed erosione costiera)

4. Ambiente e valorizzazione delle risorse naturali del territorio (ex emergenza nutrie, rifiuti e Osservatorio del Paesaggio)

5. Mobilità e trasporti (orario cadenzato, trasporti TAV, interportualità, logistica)

6. Inclusione sociale (politiche sociali, ATER, emergenza profughi)

7. Competitività delle PMI

8. Riordino territoriale

9. Turismo sostenibile (OGD, destination plan, Cabina di Regia, itinerari, ciclabilità, navigabilità)

10. Sviluppo Urbano Sostenibile (ex poli urbani)

11. Lavoro e formazione

 

Regolamento  aggiornato della Conferenza dei Sindaci... (clicca qui)

 



 
CONFERENZA_SINDACI_DEL_VENETO_ORIENTALE_LR_N_16_1993_.pdf

CONFERENZA_SINDACI_DEL_VENETO_ORIENTALE_LR_N_16_1993_.pdf (79 KB)

REGOLAMENTO_CONFERENZA_SINDACI_VENETO_ORIENTALE_.pdf

REGOLAMENTO_CONFERENZA_SINDACI_VENETO_ORIENTALE_.pdf (66 KB)

PRESIDENZA_GIUNTA_ESECUTIVO_DELLA_CONFERENZA_SINDACI_.pdf

PRESIDENZA_GIUNTA_ESECUTIVO_DELLA_CONFERENZA_SINDACI_.pdf (87 KB)

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_1_FEBBRAIO_2017.pdf

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_1_FEBBRAIO_2017.pdf (439 KB)

COMUNICATO_VEGAL_COMITATO_SCIENTIFICO_DPA_21_02_2017_.pdf

COMUNICATO_VEGAL_COMITATO_SCIENTIFICO_DPA_21_02_2017_.pdf (145 KB)

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_22_FEBBRAIO_2017_.pdf

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_22_FEBBRAIO_2017_.pdf (366 KB)

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_29_MARZO_2017.pdf

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_29_MARZO_2017.pdf (492 KB)

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_3_MAGGIO_2017_.pdf

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_3_MAGGIO_2017_.pdf (481 KB)

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_24_MAGGIO_2017_.pdf

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_24_MAGGIO_2017_.pdf (315 KB)

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_7_GIUGNO_2017_.pdf

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_7_GIUGNO_2017_.pdf (392 KB)

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_2_AGOSTO_2017.pdf

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_2_AGOSTO_2017.pdf (371 KB)

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_22_NOVEMBRE_2017.pdf

VERBALE_CONFERENZA_SINDACI_DEL_22_NOVEMBRE_2017.pdf (218 KB)

LORETTA_ALIPRANDI_NUOVO_PRESIDENTE_CONFERENZA_SINDACI_.pdf

LORETTA_ALIPRANDI_NUOVO_PRESIDENTE_CONFERENZA_SINDACI_.pdf (109 KB)

ALIPRANDI_PRESIDENTE_SINDACI_E_TAMAI_ALLA_SANITA_.pdf

ALIPRANDI_PRESIDENTE_SINDACI_E_TAMAI_ALLA_SANITA_.pdf (151 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz