Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


06/10/2018 - La Politica

PER KETTY FOGLIANI MERITO LEGA UTILIZZO FONDI COMUNI VIRTUOSI

Ma non è proprio così... l'Onorevole fa una "appropriazione indebita" !!

 

LA POLITICA DEGLI ANNUNCI

e facili autoincensamenti...

 

 

Post dal profilo FB (clicca qui) di Ketty Fogliani:

Enti locali: Parlamentari Veneti Lega, sbloccati investimenti comuni

Roma, 3 ottobre 2018 - “Dalle parole ai fatti. Finalmente dopo 5 anni di centrosinistra in cui nulla è stato fatto per i comuni, la Lega è riuscita a sbloccare gli investimenti dei comuni virtuosi. Stop quindi alla mannaia del prelievo forzoso per raggiungere i vincoli di bilancio.

Il Mef con una circolare ha infatti dato il suo ok per liberare gli avanzi di amministrazione che rimarranno così nella disponibilità dell’ente che lo realizza. La Lega in Parlamento conta molti sindaci e amministratori locali che conoscono a fondo le problematiche dei comuni e i danni che i governi Pd hanno fatto in questi anni.

Giorno dopo giorno stiamo lavorando per risolvere tutte le incongruenze e le distorsioni che impediscono una crescita effettiva di tutta la Regione e quello di oggi è solo un primo passo concreto a cui la Lega intende dare un seguito in manovra di bilancio dove è previsto infatti un altro pacchetto per gli Enti Locali con ulteriori semplificazioni e sblocchi per comuni virtuosi”.

 Lo dichiarano in una nota i parlamentari veneti della Lega. (clicca qui)

Ma a queste veloci dichiarazioni insorge subito Simonetta Rubinato, già parlamentare Pd: «La Lega e Bitonci non mettano cappello su una rivoluzione che NON E' affatto MERITO di questo GOVERNO», avverte, «la politica arriva tardi, sono i tecnici ad aver assicurato la tutela dell’autonomia finanziaria degli Enti locali dopo la sentenza dei giudici che risale al 2017».  (clicca qui)

Detto questo, ossia quanto è veloce la politica ad  attribuirsi meriti non suoi, da qui il richiamo nel sottotitolo di "appropriazioni indebite", non possiamo che essere contenti di questa boccata d'ossigeno per i Comuni italiani, circa 11 miliardi (clicca qui), e per i Comuni veneti, circa 1 miliardo (clicca qui), del portogruarese non so quanti siano precisamente, a leggere le dichiarazioni del sindaco Maria Teresa Senatore alla stampa (clicca qui), per Portogruaro dovrebbero essere sui 300.000 euro, che si riferiscono all'avanzo di bilancio del 2017.

Per concludere, questi soldi inaspettati che sembrano caduti dal cielo, altro non sono che i soldi dei cittadini che erano stati congelati dal Governo, e che ora sono stati sbloccati dalla Ragioneria di Stato a seguito di Sentenze della Corte  Costituzionale, merito delle battaglie e ricorsi dei Comuni, pertanto un plauso va fatto, nel nostro caso, all'ANCI Veneto, ma resta da capire nel dettaglio come e quali somme dell'avanzo di amministrazione gli Enti comunali potranno usufruire, perchè come al solito in ITALIA, mai che si faccia una cosa completa e chiara alla prima stesura...

 

PS.

E sempre da Facebook (clicca qui) ...

Enrico Zanco Carissima On. Ketty Fogliani mi fa molto piacere leggere queste notizie positive per i nostri comuni però c'è la porcheria che il governo attuale ha fatto sul blocco del bando periferie che ci erode risorse fondamentali per recuperare la ex perfosfati. Questo per i comuni Veneti é devastante e dannoso e la lega dovrebbe battersi assieme a tutto il CDX per riavere quanto gli è stato defraudato. Solo così andiamo a recuperare quello sviluppo del nostro Veneto e di tutte le aree depresse d'Italia. Vedi che la lega non ci tradisca. Grazie. Enrico.

 Ketty Fogliani Questo governo si e’ già impegnato anche per questo...

E allora alla deputata portogruarese Ketty Fogliani, che sicuramente non sarà d'accordo con quanto da me riportato, e che ho sempre considerato una "leghista moderata", se volesse correggermi o spiegarci meglio cosa seguirà nel dettaglio dopo questo sblocco di risorse amministrative comunali, sarei ben lieto di renderlo noto ai cittadini...

Poi, a proposito della ex perfosfati, è interessante leggere la proposta presenta dal Gruppo consiliare "Centro sinistra - Più avanti insieme", di un Ordine del Giorno sul "Bando periferie"... (clicca qui)

 

 

G.B.

 


 

DAL CIRCOLO PD PORTOGRUARO SUGGERIMENTI PER FONDI LIBERATI
05/10/2018 - Comune e Territorio

DAL CIRCOLO PD PORTOGRUARO SUGGERIMENTI PER FONDI LIBERATI

Lo Stato libera avanzi di amministrazione Comuni virtuosi, come usarli ?

 



 
T_PARLAMENTARI_VENETI_LEGA_SBLOCCATI_INVESTIMENTI_COMUNI_.pdf

T_PARLAMENTARI_VENETI_LEGA_SBLOCCATI_INVESTIMENTI_COMUNI_.pdf (1139 KB)

FB_KETTY_FOGLIANI_ENTI_LOCALI_PARLAMENTARI_VENETI_LEGA_.pdf

FB_KETTY_FOGLIANI_ENTI_LOCALI_PARLAMENTARI_VENETI_LEGA_.pdf (198 KB)

NV_AVANZI_DI_BILANCIO_PER_ILLUMINAZIONE_E_OPERE_PUBBLICHE_.pdf

NV_AVANZI_DI_BILANCIO_PER_ILLUMINAZIONE_E_OPERE_PUBBLICHE_.pdf (199 KB)

NV_SCONGELATO_1_MILIARDO_EURO_AI_COMUNI_VENETI_VIRTUOSI_.pdf

NV_SCONGELATO_1_MILIARDO_EURO_AI_COMUNI_VENETI_VIRTUOSI_.pdf (213 KB)

GRUPPO_CSX_PAI_ORDINE_DEL_GIORNO_SU_BANDO_PERIFERIE_.pdf

GRUPPO_CSX_PAI_ORDINE_DEL_GIORNO_SU_BANDO_PERIFERIE_.pdf (86 KB)


successivoprecedente

© 2018 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz