Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


29/05/2016 - Comunicati Stampa

NELL'ASSEMBLEA DEL CIRCOLO PD : RIFORMA Costituzione BASTA UN Sì

Discusso anche situazione politica /amministrativa comunale giudicata critica...

29 Maggio 2016 (Sintesi del Testo di Legge della Riforma costituzionale, clicca qui


CIRCOLO PD PORTOGRUARO

Comunicato stampa el 28.05.2016

 

Si è tenuta ieri sera –venerdì 27 maggio - in Sede PD un'Assemblea degli iscritti, simpatizzanti, amministratori di Portogruaro.

L'Assemblea è stata molto interessante e come sempre partecipata.

In particolare è stato affrontato l'argomento del prossimo Referendum sulla Riforma costituzionale e della raccolta di firme, per richiederne l'indizione, da completare entro il 21 giugno prossimo.

Il Circolo ha illustrato gli impegni e le iniziative che verranno avviate per informare su questo importante appuntamento.

L'Italia nei prossimi mesi affronterà infatti il Referendum costituzionale e i cittadini dovranno esprimersi sulla più ampia riforma della nostra Costituzione dalla sua approvazione.

Un'occasione storica.

Un appuntamento importante per esprimere il Sì ad uno Stato e ad una Società migliori, per esprimere il Sì ad un cambiamento necessario ed atteso da tanti anni.

UN SI' PERCHE' VENGANO RISPETTATI ED ATTIVATI TUTTI I DIRITTI SANCITI DALLA COSTITUZIONE. Una riforma che riguarda tutti , perché la Costituzione è di tutti.

Non sono mancate e sono state espresse con molta precisione e forza anche le ragioni del No.

Alcuni presenti hanno sottolineato la necessità che il Referendum non si trasformi in uno scontro o in un fatto divisivo, è necessario concentrarsi sull'obbiettivo e cioè la modifica della Costituzione, non altre motivazioni più o meno espresse.

Altri hanno ricordato che la corsa alle "stellette" ed a fare iniziative fuori dal PD rischia di non farci capire dai nostri stessi elettori.

Altri hanno soprattutto manifestato la necessità di capire esattamente in cosa consistono le modifiche oggetto del Referendum.

Per questo il primo impegno del Circolo sarà proprio quello di informare sui tanti cambiamenti previsti.

Conoscere per decidere perché la democrazia è il potere di un popolo informato, tanto più se si tratta di cambiare " le regole del gioco".

Si può essere d'accordo o meno con quanto ha deciso il Governo e fortemente voluto dalla Maggioranza e dal PD che ne fa parte sostanziale, ma esprimersi in materia presuppone la conoscenza dei temi in discussione.

Il Circolo del PD di Portogruaro ha comunicato che favorirà nel nostro Comune la nascita di nuovi Comitati per il Sì; Comitati che saranno costituiti da cittadini di varie provenienze e che si riconoscono solo in un obiettivo primario e unico, che non hanno e non dovrebbero avere altri fini, se non l'informazione e la positiva affermazione delle ragioni del Sì alla Riforma costituzionale.

Durante l'Assemblea è stato comunicato che il Circolo del PD a fine giugno organizzerà una iniziativa informativa sulla Riforma costituzionale e che durante la Festa dell'Unità di Giussago verrà organizzato un Confronto pubblico in cui verranno sviscerate le ragioni del SI' e del NO.

Intanto il Circolo è impegnato alla raccolta di firme. Si è prefissato e vuole farlo raccogliendo un numero significativo di firme.

Per questo è stato comunicato che la sede del PD è aperta il giovedì ed il sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12.00 e che verranno organizzati banchetti il sabato pomeriggio fino al 21giugno per la raccolta delle firme e per spiegare le ragioni del Sì.

L'Assemblea è stata poi aggiornata sulla situazione politica-amministrativa del Comune, giudicata critica.

Sulle principali novità in atto. L'attività del gruppo consiliare e delle Liste di Centro Sinistra è stata considerata da tutti precisa, dettagliata e competente, che vuole denunciare le tante carenze di questa Amministrazione, ma che vuole anche fare proposte concrete per la nostra Comunità.

L'Assemblea si è conclusa con la disponibilità da più parti manifestata di ritrovarsi, per discutere, per informarsi.

Un'attività che, come riconosciuto da tutti i presenti, il Circolo sta portando avanti con molto impegno.

 

Il segretario del Circolo PD di Portogruaro

Roberto Zanin

 

 



 
CS_CIRCOLO_PD_PORTOGRUARO_ASSEMBLEA_DEL_27_05_2016_.pdf

CS_CIRCOLO_PD_PORTOGRUARO_ASSEMBLEA_DEL_27_05_2016_.pdf (239 KB)

LA_RIFORMA_COSTITUZIONALE_SINTESI_DEL_TESTO_DI_LEGGE_.pdf

LA_RIFORMA_COSTITUZIONALE_SINTESI_DEL_TESTO_DI_LEGGE_.pdf (566 KB)

VOLANTINO_BASTA_UN_SI_REFERENDUM_RIFORMA_COSTITUZIONE_.pdf

VOLANTINO_BASTA_UN_SI_REFERENDUM_RIFORMA_COSTITUZIONE_.pdf (83 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz