Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


22/03/2017 - Primo piano e Cronaca

CORSO RIFUGIATI ORA "BADANTI" : IL PREFETTO A PORTOGRUARO !

Giovedì 23 marzo alla Residenza per Anziani "G. Francescon" gli Attestati

22 Marzo 2017


 

COMUNICATO STAMPA del 21.03.2017

 

Portogruaro >  Da assistiti ad assistenti:

nove rifugiati con l’attestato di Caregiver

 

La Cerimonia si svolgerà giovedì 23 marzo (ore 17.00)

alla Residenza per Anziani G. Francescon

 Sarà presente anche il Prefetto di Venezia, dott. Carlo Boffi

 

Hanno partecipato con profitto al Corso di Caregiver (badanti) organizzato dal Centro per i Diritti del Malato di Portogruaro e giovedì riceveranno dalle mani del Prefetto di Venezia, dott. Carlo Boffi, l’Attestato di partecipazione.

Sono NOVE i RICHIEDENTI protezione internazionale, ospitati a Portogruaro dalla Coop CSSA che hanno seguito con successo il corso, 22 ore di lezione in totale,  e superato gli esami finali. Con loro una giovane ragazza russa da anni con la famiglia in Italia.

Si tratta di una esperienza probabilmente ancora unica nel suo genere perché le persone che sono state formate sono non solo giovani profughi ma, per la gran parte, persone provenienti dai Paesi dell’Africa Centro Occidentale: Mali, Nigeria, Costa d’Avorio, Sierra Leone e Gambia.

Non a caso per pubblicizzare l’iniziativa gli organizzatori hanno utilizzato una immagine del film francese “Quasi amici” dove un ricco tetraplegico viene assistito da un giovane badante africano (interpretato dall’attore senegalese Omar Sy).

Il corso è stato organizzato nell’ambito del Progetto "I love Italy" che ha ottenuto nel 2016 un contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Venezia.

Tutti i partecipanti hanno già dato piena disponibilità per svolgere attività di volontariato sia nelle Case di riposo che nelle famiglie.

“Il Corso è stato molto impegnativo – sottolineano gli organizzatori-  tanto che qualcuno vi ha rinunciato dopo le prime lezioni. Ora però queste persone hanno le competenze necessarie per fare assistenza alle persone anziane e disabili.

Da assistiti sono in grado di dare assistenza. Alcuni si sono anche iscritti ai Corsi per diventare volontari della Croce Rossa Italiana”. 

Cordiali saluti

 

Associazione Migranti Venezia Orientale onlus

 



 
CAREGIVER_CONSEGNA_ATTESTATI_PARTECIPAZIONE_9_RIFUGIATI_.pdf

CAREGIVER_CONSEGNA_ATTESTATI_PARTECIPAZIONE_9_RIFUGIATI_.pdf (124 KB)

LOCANDINA_RSA_FRANCESCON_23_MARZO_CON_PREFETTO_VENEZIA_.pdf

LOCANDINA_RSA_FRANCESCON_23_MARZO_CON_PREFETTO_VENEZIA_.pdf (240 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz