Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


15/06/2016 - Primo piano e Cronaca

L'ACCUSA: L' AMMINISTRAZIONE SENATORE BENEDICE CASA POUND !

Lista Rosso Verde: Il presidente Gastone Mascarin all'inaugurazione della Sede

15 Giugno 2016

NOTA Su questo argomento presto un mio articolo di approfondimento

Intanto Casa Pound Portogruaro ha risposto ai "Rosso Verde"...  (*)


L’Amministrazione Senatore benedice Casa Pound

 

COMUNICATO STAMPA

 

Sabato scorso a Portogruaro, si sono tenuti in contemporanea due eventi: da una parte la presentazione del libro di Imelde Rosa Pellegrini Omaggio alla memoria partigiana; dall’altra, l’inaugurazione della sede di Casa Pound, movimento di destra radicale.

Al primo evento ha preso parte la Sindaca, Maria Teresa Senatore, che ha pubblicamente espresso apprezzamento per quanti si adoperano per tener viva la memoria della Resistenza di cui la nostra Costituzione è figlia.

All’altro evento ha partecipato il Presidente del Consiglio Comunale, Gastone Mascarin, la cui presenza, di fatto, ha legittimato l’insediamento di quello che è ormai un vero partito politico che richiama esplicitamente l’ideologia fascista.

Ci si chiede come sia possibile che due membri della stessa Amministrazione, di cui uno (la Sindaca) ha iniziato il mandato giurando fedeltà alla Costituzione Italiana, possano autorizzare formalmente le attività di un movimento fascista.

Perché se è vero che la Senatore ha plaudito al libro sui partigiani, riconoscendo come fondamentale l’impegno di tanti giovani che si sono immolati per la democrazia, è anche vero che la presenza di un membro della sua Amministrazione all’inaugurazione di Casa Pound è il segnale di una presa di posizione inequivocabile.

La presenza di Mascarin, infatti, sdogana e legittima l’esistenza stessa di un movimento con derive spesso violente, di un partito d’ispirazione dichiaratamente mussoliniana che si fa beffe di quella Costituzione alla quale sia la sindaca Senatore che il presidente Mascarin devono ispirarsi nel loro operato di rappresentanti dei cittadini.

E’ già grave che in questa comunità ci siano manifestazioni di estrema destra, il riconoscimento e l’autorizzazione formale di un politico è fatto esecrabile, gravissimo anche per il peso che può avere in questo particolare e fragilissimo momento storico.

Poco importa se la Sindaca partecipa all’evento organizzato dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) se poi un suo Amministratore si presenta all’inaugurazione di Casa Pound.

Lei ha autorizzato lui che autorizza loro!

Questa è l’equazione stringente e preoccupante che dovrebbe essere inaccettabile soprattutto da coloro che, pur facendo parte della maggioranza di centrodestra che governa Portogruaro, provengono da esperienze che si richiamano a principi di democrazia, uguaglianza e partecipazione.

Costoro non hanno nulla da dire?

E non pensino di venirci a raccontare che la presenza del Presidente del Consiglio Comunale di Portogruaro all’inaugurazione della sede di Casa Pound sia stata a titolo personale!

E’ politica ogni scelta e ogni azione di chi amministra, tanto più se l’amministratore ricopre cariche importanti perché le sue azioni hanno un peso specifico che può fare la differenza.

La differenza – ahinoi! – la fa pure il silenzio dei tanti, troppi, anche del centrosinistra. Silenzio che legittima, al pari di scelte insensate, chi sta portando il nostro Paese verso una deriva antidemocratica.

Sottovalutare certi movimenti, certe idee striscianti, è oltremodo pericoloso. Restare a guardare mentre tutto questo accade significa rendersi complici. Rendere onore con la propria presenza all’insediamento di un partito anticostituzionale e antidemocratico è addirittura scellerato.

Mentre ieri si ricordavano le azioni eroiche dei partigiani, di uomini e donne che hanno difeso fino alla morte l’idea di libertà e di democrazia, un nostro politico – autorizzato dalla Sindaca e accompagnato dal silenzio di molti – con la sua presenza prendeva, di fatto, le distanze dalla Costituzione per arrivare alla quale in tanti hanno perso la vita.

E anche certa stampa, che accusa taluni di gettare benzina sul fuoco delle polemiche per aver riportato un comunicato che ricordava alcune vicende violente che hanno coinvolto Casa Pound in tante parti d’Italia, farebbe bene a porre la propria attenzione sulle scelte politiche dei nostri amministratori, quelle sì pericolosamente incendiarie.

 

 Lista Rosso Verde La Città Futura

 


 

Casapound Portogruaro risponde alla

"Lista Rosso Verde - La Città Futura"

 

Portogruaro, 16-06-2016. CasaPound Italia Portogruaro risponde così alle polemiche innescate dalla "Lista Rosso Verde - La città Futura", che attraverso un comunicato, attacca il presidente   del Consiglio Comunale Gastone Mascarin per il suo saluto personale avvenuto durante l'inaugurazione della nuova sede del movimento lo scorso sabato in città.

Nel comunicato inoltre, CasaPound viene definita "antidemocratica" e "anticostituzionale"

Solitamente non è nostra premura rispondere ad attacchi grossolani ed approssimativi finalizzati solo a dare visibilità e a rivitalizzare realtà spesso, come in questo caso, crepuscolari.

E' abitudine infatti di chi ha poco da dire tirare per la giacchetta il nostro movimento - che invece gode di ottima salute e di grande interesse da parte dei cittadini - nella speranza di godere di un quarto d'ora di visibilità.

Ci sentiamo però di rispondere questa volta per dovere di chiarezza e perché la polemica viene fatta, come di prassi per chi difetta di argomenti, sulle spalle di un uomo libero, Mascarin in questo caso, che è venuto a portare un saluto privato a delle persone con cui ha un rapporto personale e di amicizia da oltre trent'anni. Inoltre non neghiamo che per noi l'occasione è ghiotta, perché ci permette di farci gioiose beffe di questi odiatori di professione, di questi autonominati censori professionisti, sempre pronti a puntare il dito e a sentenziare, con fare isterico, ciò che è lecito, e ciò che invece, secondo loro non lo è.

Ricordiamo quindi a questi giuristi da scuola per corrispondenza, che ci definiscono "antidemocratici" e "anticostituzionali", che CasaPound Italia è un'associazione regolarmente riconosciuta e registrata, sia a livello nazionale che a livello locale, che partecipa oramai di prassi attraverso le elezioni alla vita democratica del Paese.

Invitiamo quindi i suddetti censori a bersi una camomilla prima di partire con i loro deliri, passibili peraltro di querela, e a chiedersi come mai, se il quadro da loro descritto fosse veritiero, la magistratura (che di certo non si può definire per orientamento politico "a noi vicina") non sia allora mai intervenuta contro di noi, così come non si sia mai sognata di ipotizzare un nostro scioglimento.

Forse perché se si studiassero la Costituzione, invece di tenerla a prender polvere sul comodino, e le relative disposizione transitorie, scoprirebbero che CasaPound Italia opera totalmente nel solco della legalità e dell'ordine democratico, così come recentemente descritto dal Prefetto capo della Polizia di Stato in una relazione che molto scalpore ha fatto sui giornali.

Se si invoca la Giustizia infatti, la si deve rispettare anche quando la stessa chiarisce che si stanno dicendo sciocchezze.

Dura lex, sed lex. E questo vale anche per i sacerdoti da discount della morale. Invitiamo piuttosto i rappresentanti di "Lista Rosso Verde" a venirsi a bere una tisana tranquillante (altro non ci pare il caso, visto che ci sembrano già abbastanza agitati e confusi) presso la nostra nuova e bella sede: avremo così l'occasione di poterli erudire sulle nostre infinite attività, tra cui annoveriamo raccolte alimentari per famiglie economicamente disagiate, sostegno agli italiani in difficoltà abitativa, volontariato, attività di protezione civile, tutela ambientale e culturale e molto altro ancora.

Ovvero tutte quelle cose che ai cittadini di Portogruaro interessano ben più del disegnare recinti etici. Senza averne peraltro titolo. Poiché siamo un movimento sempre più apprezzato e conosciuto dai portogruaresi, saremo ben felici di poter dare a questi signori qualche dritta sul come risollevare le sorti di un cartello che ad ogni tornata elettorale registra regolari defezioni ed emorragie di voti.

Vorrà dire che oltre che degli italiani in difficoltà, a Portogruaro ci occuperemo anche delle liste di sinistra in difficoltà. Ma lo facciamo volentieri.  In fondo l'ecumenismo è uno dei nostri tratti distintivi"

 

CasaPound Italia Portogruaro - Associazione Prora Adversa

 



 
CS_LISTA_ROSSO_VERDE_SU_INAUGURAZIONE_SEDE_CASA_POUND_.pdf

CS_LISTA_ROSSO_VERDE_SU_INAUGURAZIONE_SEDE_CASA_POUND_.pdf (102 KB)

PORTOGRUARO_CASA_POUND_RISPONDE_ALLA_LISTA_ROSSO_VERDE_.pdf

PORTOGRUARO_CASA_POUND_RISPONDE_ALLA_LISTA_ROSSO_VERDE_.pdf (120 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz