Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


26/07/2020 - Primo piano e Cronaca

SUMMAGA: POSTE, UFFICIO CHIUSO DA OLTRE 2 MESI, INCONCEPIBILE!

Il Consigliere comunale Roberto Zanin, ci aggiorna sulla situazione...

 

SUMMAGA DI PORTOGRUARO

 

L'UFFICIO POSTALE

 

E' ANCORA CHIUSO !


Nel Consiglio comunale di giovedì 23 luglio 2020, il sindaco Maria Teresa Senatore nello spazio riservato alle Comunicazioni, ha fatto riferimento al perdurare della chiusura dell’Ufficio Postale della frazione di Summaga di Portogruaro, problema noto all’Amministrazione e a tal proposito ha testualmente detto: “Nella giornata di oggi ho incontrato personalmente a Mestre il Dirigente di Poste Italiane che cura i rapporti con la Pubblica Amministrazione, l’avv. Marco Savastano Giannelli, che ha manifestato la massima collaborazione per trovare soluzioni, anche con eventuale delimitazione ed esclusione della zona bancomat”

Al di là che ad essere precisi trattasi di POSTAMAT (e non bancomat!), la zona eventualmente da escludere, faccio notare che non si fa più accenno a una data di riferimento certa, (ultima indicazione 31 luglio), e questo mi fa pensare male, staremo a vedere, intanto l’attività commerciale attigua (tabaccheria), che pensavo per riflesso subisse un danno economico dovuto alla minore affluenza di persone conseguente alla chiusura dell’Ufficio Postale, il gestore, con cui ho scambiato due parole, con mia grande sorpresa mi ha detto di no, anzi, ha aumentato il suo giro d’affari (sostituendosi per certi servizi alle poste, ovviamente in quelle tabaccherie come la sua con i terminali abilitati), ed è sparito il problema del parcheggio, ora  molto più libero… che dire, almeno uno che ci guadagni !!

Ma non so se per tutto il resto, ai cittadini di Summaga questa penalizzante situazione vada bene, oltre 2 mesi senza un Servizio molto importante la cui mancanza ha creato seri disagi, specialmente alle persone anziane… e credo purtroppo che ormai saranno problemi in carico alla prossima Amministrazione comunale, perché il 20 e 21 settembre si va a votare per il rinnovo delle cariche, ricordiamocelo… buon voto a tutti !

 

PS.

Ecco delle foto a testimoninza di quanto sopra e sotto... (clicca qui) 

Segnalo anche una Raccolta firme presso la Sede dell'Associazione "Viviamo Summaga", per la Riapertura dell'Ufficio Postale... (clicca qui)

 

 

G.B.

 

 


 

 

COMUNICATO INFORMATIVO del  21.07.2020

 

In merito alla chiusura dell'Ufficio Postale di Summaga a seguito di tentativo di furto (con uso di esplosivo) avvenuto il 20 maggio scorso e conseguente interruzione del servizio al pubblico, informo che già in data 23 giugno scorso il sottoscritto aveva comunicato nel corso del Consiglio Comunale le problematiche sorte per la cittadinanza, non solo di Summaga, a seguito del protrarsi della chiusura.

A suo tempo Poste Italiane aveva affisso un avviso al pubblico indicando che il servizio era sospeso fino al 30 giugno. Avviso poi aggiornato con indicazione di sospensione del servizio fino al 31 luglio...

Da quanto verificato ad oggi, 21 luglio, i lavori alle attrezzature interne si sono limitati ad asportare le parti danneggiate con accatastamento all'interno dell'ufficio. (clicca qui)

Da informazioni assunte dal sottoscritto parrebbe che, informalmente e per via telefonica, il Sindaco abbia avuto da Poste Italiane la conferma della  riapertura del servizio per il 31 luglio.

Sebbene Poste Italiane spa sia un soggetto "privato" svolge una funzione "pubblica" e pertanto due mesi per riattivare il punto di Summaga paiono troppi. In casi simili accaduti ad Agenzie bancarie anche locali (Pradipozzo) i tempi furono ridotti a due, tre giorni.

Non vorrei che questa situazione sia una “prova” di chiusura degli Uffici periferici frazionali.

Intenzione che Poste Italiane già da anni ha dichiarato. 

A tal punto diventa indispensabile l'attenzione del Consiglio Comunale, della Associazioni di Categoria e dei cittadini in merito alla questione.

 

Roberto Zanin

Consigliere Comunale - Portogruaro

Gruppo "Centrosinistra più avanti insieme"

 

 



 
COMUNICATO_CONSIGLIERE_ZANIN_SU_UFFICIO_POSTALE_SUMMAGA_.pdf

COMUNICATO_CONSIGLIERE_ZANIN_SU_UFFICIO_POSTALE_SUMMAGA_.pdf (184 KB)

FOTO_UFFICIO_POSTALE_CHIUSO_DI_SUMMAGA_DI_PORTOGRUARO_.pdf

FOTO_UFFICIO_POSTALE_CHIUSO_DI_SUMMAGA_DI_PORTOGRUARO_.pdf (2547 KB)

LOCANDINA_RACCOLTA_FIRME_PER_RIAPERTURA_POSTE_SUMMAGA_.pdf

LOCANDINA_RACCOLTA_FIRME_PER_RIAPERTURA_POSTE_SUMMAGA_.pdf (87 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz