Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


24/07/2020 - Comune e Territorio

COMUNE DI FOSSALTA: ARRIVA UN MILIONE DI EURO PER LA SCUOLA!

Per adeguamento antisismico del plesso Toniatti, lo comunica il Sindaco...

 

Comune di Fossalta di Portogruaro

COMUNICATO DEL SINDACO SIDRAN

 

A Fossalta arriva dal MIUR

un Milione di euro per antisismica

 

L’Amministrazione comunale di Fossalta è risultata assegnataria di un altro grosso contributo per l’edilizia scolastica: è stato approvato il 10 marzo scorso il decreto n. 175 del MIUR che destina 1.058.000,00 euro per i lavori di adeguamento antisismico del plesso Toniatti.

Il progetto, presentato già nel 2016 in occasione del bando per la formazione del Piano Triennale Regionale dell’edilizia scolastica, potrà essere realizzato attraverso un innovativo sistema di adeguamento strutturale dall'esterno del fabbricato, consentendo così la prosecuzione dell’attività scolastica nei locali interni.

Con celerità, per rispettare i termini stretti previsti nel decreto ministeriale, dovranno essere avviate le fasi di progettazione definitiva/esecutiva e la gara per l’appalto dei lavori, che dovrà concludersi con l’affidamento alla ditta esecutrice nel mese di maggio 2021. Durante la prossima estate potranno essere iniziati i lavori che consentiranno di avere adeguate sismicamente la scuola primaria “Visentini” e la scuola secondaria di primo grado “Toniatti” ospitate nel plesso di via Nievo.

Nella scuola questa Amministrazione ha puntato e di conseguenza investito molte risorse a partire dal 2014, ottenendo in sei anni enormi risultati quali la messa a norma e l’ottenimento dei certificati di prevenzione incendi per entrambi i plessi (che ne erano privi) attraverso pesanti e costosi lavori di adeguamento soprattutto impiantistico; inoltre presso la scuola di Villanova si è provveduto alla sostituzione dei serramenti, mentre nel plesso Toniatti alla sistemazione degli spazi esterni (clicca qui - con la realizzazione della pista di atletica) e all’intervento di messa in sicurezza dei solai la scorsa estate.

L’obiettivo di questo secondo mandato, così come dichiarato in campagna elettorale, è l’adeguamento antisismico delle due scuole; la recente conferma di questo ingente finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione è un importante riconoscimento rispetto all’opera che si sta svolgendo.

 

Fossalta di Portogruaro, 22 luglio 2020

                                                                               Il Sindaco

                                                                            Natale Sidran

 

 



 
CS_SINDACO_DI_FOSSALTA_SIDRAN_SU_INTERVENTI_SCUOLE_.pdf

CS_SINDACO_DI_FOSSALTA_SIDRAN_SU_INTERVENTI_SCUOLE_.pdf (145 KB)

FOTO_SCUOLA_TONIATTI_DI_FOSSALTA_DI_PORTOGRUARO.pdf

FOTO_SCUOLA_TONIATTI_DI_FOSSALTA_DI_PORTOGRUARO.pdf (3703 KB)


successivoprecedente

© 2020 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz