Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


20/11/2018 - Succede in Città / Eventi

NEL COMUNE DI SAN MICHELE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Eventi: Venerdì 23 "Donne di mondo", Domenica 25 "Passo dopo Passo"...

 

Comune di San Michele al Tagliamento

 

Giornata Mondiale Contro la Violenza Sulle Donne

Iniziative nel Comune di San Michele al Tagliamento

  

Anche quest’anno il Comune di San Michele al Tagliamento organizza, nell’ambito delle iniziative della Giornata contro la violenza sulle donne, due iniziative sul tema.

Domenica 25 Novembre promuove l’iniziativa “Passo dopo passo contro la violenza sulle donne“, iniziativa con il patrocinio della Camera dei Deputati:  una camminata dove più gruppi di persone percorrendo strade diverse convergeranno verso un luogo stabilito. In particolare i gruppi di cammino si snoderanno nei comuni del Portogruarese e nei Comuni friulani limitrofi aderenti alla manifestazione. Il luogo individuato per l’assemblea comunitaria è ad Alvisopoli, nel Comune di Fossalta di Portogruaro, alle ore 12.00

Camminare: per avere modo di parlare di un problema purtroppo sempre attuale, per sensibilizzare, per scuotere le coscienze, per prendersi a cuore anziché dimenticare, per condividere e dare forza a pensieri positivi, per fare Comunità. 

La collaborazione di ATVO, Azienda per i trasporti del Veneto Orientale che ha messo a disposizione gli autobus per il rientro; di ASVO, Azienda per i servizi ambientali che ha donato i gadget dell’appuntamento; della COOP nord est che ha donato i dolci e di tutte le altre realtà locali e del volontariato che in modi diversi hanno contribuito nel sostegno all’organizzazione. 

L’altra, venerdì 23 novembre alle 20.45, dal titolo Donne di mondo, in collaborazione con il Cif e La Tenda: una serata di confronto con 15 donne che dal 1968 ad oggi si sono distinte, in campo professionale, artistico, politico o sportivo. Un dialogo “immaginato” con 12 di esse, icone del passato o dei tempi moderni, universalmente riconosciute per il loro carisma e per le battaglie per l’affermazione della donna, ed un dialogo reale con 3 donne del nostro territorio: l’imprenditrice Paola Lorenzon, la soprano Francesca Scaini e l’avvocato Sara Lena.

Una serata pensata per approfondire il tema della parità di genere, prendendo spunto da esempi positivi e carismatici. Si parlerà di cos’è stato fatto dopo le battaglie femministe in campo legislativo, e cosa ancora c’è da fare, specialmente dal punto di vista dell’equo trattamento professionale e salariale e soprattutto culturale. E’ proprio dal cambiamento culturale che si deve partire per combattere la violenza di genere, che sia fisica, psicologica o economica.

In occasione della serata verrà inaugurata la mostra Ritratti di donna, visibile in Sala Venudo fino al 6 gennaio 2019.

 

Comune di San Michele al Tagliamento

Ufficio turismo - Notizie stampa

 

 



 
CS_SAN_MICHELE_INIZIATIVE_CONTRO_LA_VIOLENZA_SULLE_DONNE_.pdf

CS_SAN_MICHELE_INIZIATIVE_CONTRO_LA_VIOLENZA_SULLE_DONNE_.pdf (429 KB)

LOCANDINA_DONNE_DI_MONDO_VENERDI_23_NOVEMBRE_2018_.pdf

LOCANDINA_DONNE_DI_MONDO_VENERDI_23_NOVEMBRE_2018_.pdf (418 KB)

LOCANDINA_PASSO_DOPO_PASSO_DOMENICA_25_NOVEMBRE_2018_.pdf

LOCANDINA_PASSO_DOPO_PASSO_DOMENICA_25_NOVEMBRE_2018_.pdf (488 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz