Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


03/11/2018 - Comune e Territorio

IL GRUPPO CONSILIARE CSX-PAI SULLE FONDAZIONI A PORTOGRUARO

Scetticismo sulle prospettive e situazione attuale. Solidarietą a Bronzi...

NOTA Nel Consiglio Comunale di Lunedì 29 Ottobre 2018, al riguardo della Fondazione Musicale Santa Cecilia, ma non solo, mi è sembrato di assistere ad una bella sceneggiata dal brutto copione, di cui vi riporterò il mio commento e la trascrizione di alcuni allucinanti interventi dei Consiglieri Comunali, compreso l'indipendente neo entrato Adriano Drigo... Povera politica e povera Portogruaro, come siamo messi male.

 

G.B.

 

 


 

GRUPPO CONSILIARE

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE

 

Comunicato Stampa n.117

 

Il Capogruppo del Gruppo Consiliare

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME” Marco TERENZI, in relazione al Consiglio Comunale svoltosi in data 29 ottobre us. sulla situazione attuale e sulle prospettive della Fondazione Musicale S.Cecilia e della Fondazione  “Portogruaro Campus” rilascia le seguenti dichiarazioni.

Particolarmente utile è risultato il Consiglio Comunale straordinario sulla situazione attuale e sulle prospettive future delle Fondazioni “S.Cecilia” e “Portogruaro Campus”, voluto e richiesto dal Centrosinistra, per mantenere viva l’attenzione della comunità sull’importanza e l’eccellenza delle attività delle stesse Fondazioni. Infatti la cultura musicale da una parte e l’alta formazione universitaria dall’altra rappresentano importanti leve per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità.

Purtroppo la maggioranza non ha approfittato dell’occasione per diradare incertezza ed ambiguità che ha generato sul futuro di questi Enti di cui il Comune e socio fondatore. Infatti, da una parte l’Amministrazione Senatore, proprio in prossimità del Consiglio stesso, ha approvato una delibera di indirizzo con l’intendimento di rinnovare le convenzioni alla scadenza, ammettendo finalmente che non sussistono a riguardo impedimenti derivanti dalla normativa e dalla Corte dei Conti, all’impegno diretto, anche finanziario, dei Soci fondatori;  dall’altra la maggioranza ha bocciato un ordine del giorno presentato dai Consiglieri del Centrosinistra e del Gruppo Misto che nel prevedere la conferma della convenzione in essere, impegnava l’Amministrazione ad adeguare e riallineare i contributi da erogare alle Fondazioni già pesantemente decurtati nell’ultimo triennio. Infatti dai 250 mila euro previsti per l’anno scolastico 2016_2017, erogati complessivamente alla Fondazione S.Cecilia dai Soci (Comune e Città Metropolitana) si arriva ai 100 mila erogabili nel 2018_2019; dai 140 mila mediamente erogati dalle precedenti Amministrazioni alla Fondazione “Portogruaro Campus” si passa ai 50 mila erogabili nell’anno formativo 2018_2019.      

Infine giudichiamo scomposto e fuori luogo l’attacco della maggioranza, in particolare del Presidente Mascarin, in qualità di Consigliere comunale, al Maestro Enrico Bronzi, accusato addirittura di essere sceso impropriamente in campo e di essere fuggito dalle sue responsabilità.

Il Gruppo “Centrosinistra Più Avanti Insieme” esprime piena solidarietà al Maestro Enrico Bronzi per il suo instancabile impegno altamente professionale e per aver contribuito in qualità di Direttore artistico del Festival Internazionale di Musica al prestigio di Portogruaro. Le sue dimissioni (peraltro non le uniche nella Fondazione in questo tormentato triennio), che rappresentano certamente un depauperamento per il mondo della cultura a Portogruaro, hanno avuto l’effetto di riproporre con forza, all’attenzione della Comunità, la situazione di pesante incertezza, anche finanziaria, generata intorno alla Fondazione stessa dall’Amministrazione Senatore e dalla maggioranza che la sostiene.

Il Maestro Bronzi ha portato elementi e dati di fatto incontrovertibili che, peraltro, dall’inizio della consiliatura (a partire dal 2016, con mozioni ed interrogazioni), sono stati portati all’attenzione del Consiglio Comunale e della comunità in modo puntuale e documentato dal Gruppo di Centrosinistra.

E’ bene che nella comunità si mantenga alta l’attenzione su questo tema.

Il Gruppo Centrosinistra Più Avanti Insieme continuerà ovviamente a fare la sua parte.

 

Portogruaro 02 novembre 2018

 

Il Gruppo “Centrosinistra Più Avanti Insieme”,

Il Capogruppo  Consiliare

Marco TERENZI

 



 
CS_GRUPPO_CSX_PAI_SU_FONDAZIONE_S_CECILIA_IN_CONSIGLIO_.pdf

CS_GRUPPO_CSX_PAI_SU_FONDAZIONE_S_CECILIA_IN_CONSIGLIO_.pdf (175 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz