Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


22/10/2018 - Comune e Territorio

GLI AVANZI DI AMMINISTRAZIONE, ECCO LE PROPOSTE DEL CSX-PAI

Risultano complessivamente 496.000 euro, ma non va perso tempo...

NOTA - Nella Commissione consiliare di stasera, si dovrebbe parlare anche di questo, oltre alle modifiche di Variazione di Bilancio e del Programma  delle Opere pubbliche...  (Per il video della Commissione, clicca qui)

 

AGGIORNAMENTO

Le "risposte" di Angelo Morsanuto, assessore ai Lavori Pubblici su utilizzo parte Avanzi di Bilancio... (clicca 1 e 2)

 

G.B.

 


 

IL GRUPPO CONSILIARE

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

OGGETTO: SBLOCCO AVANZI DI AMMINISTRAZIONE

 

Come noto la Ragioneria Generale dello Stato con circolare n. 25 del 3 ottobre 2018 ha dato applicazione alle sentenze della Corte Costituzionale n. 247/2017 e n. 101/2018, le quali hanno stabilito come il blocco dal 2013, di risorse inerenti gli Avanzi di Amministrazione dei Comuni virtuosi, derivante dal patto di stabilità, fosse illegittimo.

Tale blocco ha fortemente penalizzato Comuni, tra cui Portogruaro, che non hanno potuto utilizzare completamente gli avanzi per gli investimenti a favore delle proprie Comunità.

L'Amministrazione precedente, grazie al corretto uso delle risorse, ad una gestione oculata, ad una previdente programmazione, ha lasciato in eredità risorse e progetti che oggi, a seguito dello sblocco dell'avanzo, potranno essere utilizzati. Nell'esprimere grande soddisfazione per tale decisione della Ragioneria dello Stato, si invita l'Amministrazione Comunale ad utilizzare subito ed al meglio tale opportunità.

Per il Comune di Portogruaro la quota “liberata”, a seguito della circolare n. 25 della Ragioneria Generale dello Stato, ammonterebbe a circa 313 mila euro.

Complessivamente  da informazioni assunte  l'Avanzo di Amministrazione del Comune di Portogruaro, ancora utilizzabile al 9 ottobre 2018 è pari a circa 496 mila euro.

L'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Veneto ha già fornito alcune precisazioni per l'utilizzo di tali risorse, tra queste:

-l’avanzo di amministrazione deve essere utilizzato solo per finanziare investimenti sia diretti che indiretti, quindi anche trasferimenti finalizzati a far realizzare investimenti ad altri enti pubblici o privati, senza alcun limite e senza presentare alcuna richiesta;

-gli Enti in avanzo, per utilizzare quote aggiuntive di avanzo, devono variare gli strumenti di programmazione già adottati per l'anno in corso (documento unico di programmazione, programma opere pubbliche, bilancio di previsione) e avviare entro l'anno in corso le nuove spese di investimento e di renderle esigibili o riuscire ad accantonare il fondo pluriennale vincolato di spesa.

Per utilizzare i fondi resi disponibili, entro il prossimo 31 dicembre, pare quindi siano necessari progetti avanzati ed aver impegnato la spesa per almeno una parte del quadro economico dell'opera, spese di progettazione escluse.

Dobbiamo peraltro segnalare come il Comune di Portogruaro non abbia ancora approvato, entro il 30 settembre come previsto per legge, il programma delle opere pubbliche per il triennio 2019/2021. Il ritardo in sè non inficia l'iter amministrativo, ma la programmazione, il cui procedimento amministrativo, che prevede la pubblicazione per le relative osservazioni per 60 giorni all'albo pretorio, rischia ancora una volta di non essere condiviso con la Comunità.

Trasparenza ed informazione ancora una volta vengono disattese.

Il Gruppo Consiliare ha formalmente avanzato all’Amministrazione ed ai Presidenti di Commissione Consiliare competenti le proposte per gli investimenti da realizzare con gli avanzi di amministrazione sbloccati.

Raccogliendo le istanze e le preoccupazioni della popolazione, avanzate in più occasioni, ritiene che l'avanzo sbloccato debba essere utilizzato per precise opere di viabilità e per interventi di messa in sicurezza degli Istituti Scolastici.

Il Gruppo ha proposto una serie più ampia, rispetto alle risorse disponibili, di possibili opere che rientrano tra tali obiettivi e da tempo inserite nelle programmazione dell 'Ente. Nell'ambito di tale elenco la scelta potrà essere discussa e valutata in sede di Commissione Consiliare.

L’elenco proposto è il seguente:

* la realizzazione della nuova uscita di Via Attigliana e via Caduti per la Patria su S.S. 14 – opera prevista in programmazione nel 2019 per un importo di euro 375.000;

* Opere di viabilità a servizio di Viale Pordenone-stralcio funzionale - da determinarsi;

* Sistemazione percorsi ciclo-pedonali “ Liston urbano” da viale Trieste a Viale Cadorna 2° stralcio – in programmazione nel 2020 per un importo di 130.000 euro;

* Liston urbano sistemazione tratti di pista ciclo-pedonale in Borgo San Nicolò in programmazione nel 2018 – prorità 2 – per un importo di 85.000 euro;

* Percorso ciclo-pedonale di collegamento Portogruaro – Summaga;

* Interventi derivanti da verifiche statiche su immobili scolastici in programmazione nel 2019 per un importo di 180.000 euro.

La scelta delle opere dovrà essere evidentemente valutata attentamente in base ai tempi di utilizzo ed alla scadenza del 31.12.2018.

 

Portogruaro, 18 Ottobre 2018

 

I Consiglieri del Gruppo Consiliare

Centrosinistra Più Avanti InsiemeI

Marco Terenzi

Irina Drigo

Roberto Zanin

Vittoria Pizzolitto

 


 

 

DAL CIRCOLO PD PORTOGRUARO SUGGERIMENTI PER FONDI LIBERATI
05/10/2018 - Comune e Territorio

DAL CIRCOLO PD PORTOGRUARO SUGGERIMENTI PER FONDI LIBERATI

Lo Stato libera avanzi di amministrazione Comuni virtuosi, come usarli ?

 

 


Comune di Portogruaro: 3^ Commissione e 3^ e 5^ Congiunte - 22.10.2018

 

Comune di Portogruaro

 

Commissioni Consiliari del 22 Ottobre 2018

 

3^ Commissione Consiliare

Ordine del giorno:

- ratifica Deliberazione della Giunta Comunale n.178 del 16.10.2018 relativa a: "Variazione di Bilancio.”

- Documento Unico di Programmazione 2019-2021: Approvazione.

- Variazione di Bilancio ed Applicazione quota parte dell'avanzo di amministrazione 2017.

 

e, a seguire

 

3^ e 5^ Commissione Consiliare Congiunte

Ordine del giorno:

- Modifica Programma Opere Pubbliche 2018 - 2020 ed elenco annuale 2018.



 
CS_GRUPPO_CSX_PAI_PROPOSTE_UTIZZO_AVANZI_AMMINISTRAZIONE_.pdf

CS_GRUPPO_CSX_PAI_PROPOSTE_UTIZZO_AVANZI_AMMINISTRAZIONE_.pdf (41 KB)

G_LE_MINORANZE_NON_IMPIEGATE_TUTTE_RISORSE_SULLE_STRADE_.pdf

G_LE_MINORANZE_NON_IMPIEGATE_TUTTE_RISORSE_SULLE_STRADE_.pdf (152 KB)

G_CENTO_NUOVI_PUNTI_LUCE_IN_CITTA_MAXI_INVESTIMENTO_.pdf

G_CENTO_NUOVI_PUNTI_LUCE_IN_CITTA_MAXI_INVESTIMENTO_.pdf (147 KB)

G_ASS_MORSANUTO_AVANZO_BILANCIO_ANDRA_ALLE_STRADE_.pdf

G_ASS_MORSANUTO_AVANZO_BILANCIO_ANDRA_ALLE_STRADE_.pdf (134 KB)


successivoprecedente

© 2018 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz