Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


25/09/2018 - La Viabilitą

A FOSSALTA DI PORTOGRUARO UNA NUOVA ROTATORIA SULLA SS14

Lo comunica il Sindaco Sidran, all'altezza incrocio denominato di Vado...

 

Comune di Fossalta di Portogruaro

 

COMUNICATO DEL SINDACO

 

Iniziativa dell’Amministrazione Comunale

per l’incrocio di Vado

 

Importante iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Fossalta di Portogruaro per portare a soluzione il problema rappresentato dall’intersezione stradale al km. 69+970 della Strada Statale n. 14, più noto come incrocio di Vado, tra la Statale appunto e le strade comunali di Via Fermi e Via Moro.

Come più volte evidenziato, tale incrocio presenta condizioni di criticità elevata in merito alla sicurezza stradale sia per l’attraversamento veicolare sia per la transitabilità ciclopedonale.

Per sbloccare una situazione di stallo, l’Amministrazione Comunale ha deciso di presentare, quale progetto da proporre per il finanziamento del bando regionale di cui alla L.R. n. 39 del 30.12.1994 a favore della mobilità e della sicurezza stradale, un intervento per la realizzazione di una nuova rotatoria in corrispondenza dell’intersezione a raso tra la Strada Statale e le strade comunali.

A tale scopo è stato incaricato, grazie a uno stanziamento di bilancio, lo Studio D’Orlando di Udine che ha depositato, in data 12.9.2018, lo studio di fattibilità tecnica ed economica.

Nel contempo l’Amministrazione Comunale ha ottenuto da ANAS la condivisione di risolvere la criticità viaria esistente e l’assenso a presentare l’istanza di contributo alla Regione Veneto a valere sul Bando 2018.

Entro la scadenza prevista, il 15 settembre, l’Amministrazione Comunale ha quindi inviato la richiesta, corredata dalla progettazione preliminare di una nuova rotatoria, alla Regione Veneto.

L’importo complessivo dell’opera è di 590.000 euro, composto da 415.000 euro per lavori e da 175.000 euro a disposizione dell’Amministrazione.

Il Comune di Fossalta confida nell’ottenimento del contributo e lavorerà per la ricerca di nuovi finanziamenti, poiché la realizzazione della Rotatoria nell’incrocio di Vado faciliterebbe il transito veicolare, rendendolo sicuro e scorrevole, rallenterebbe la velocità delle auto in transito e consentirebbe l’attraversamento dell’incrocio  da chi proviene dalla viabilità comunale. L’opera garantirebbe sicurezza alla viabilità non solo agli abitanti della frazione di Vado, ma anche a tutti gli automobilisti in transito.

Infine la Rotatoria faciliterebbe l’accesso alle importanti zone commerciali che si trovano lungo l’importante asse viario rappresentato dalla Statale n. 14.

 

Fossalta di Portogruaro, 25 settembre 2018

                                                                                             Il Sindaco

                                                                                         Natale Sidran

 



 
CS_SINDACO_SIDRAN_SU_NUOVA_ROTATORIA_INCROCIO_DI_VADO_.pdf

CS_SINDACO_SIDRAN_SU_NUOVA_ROTATORIA_INCROCIO_DI_VADO_.pdf (75 KB)

FOTO_NUOVA_ROTATORIA_FOSSALTA_SS14_INCROCIO_DI_VADO_.pdf

FOTO_NUOVA_ROTATORIA_FOSSALTA_SS14_INCROCIO_DI_VADO_.pdf (136 KB)


successivoprecedente

© 2018 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz