Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


21/09/2018 - Primo piano e Cronaca

ADELINO PINOS: LA SCOMPARSA DI UN PICCOLO GRANDE IMPRENDITORE

Portogruaro: Ci ha lasciato il 10 settembre scorso, rendiamogli omaggio...

 

E' MORTO ADELINO PINOS

"Un piccolo grande imprenditore"

 

    UNA GRANDE PERDITA      PER PORTOGRUARO

"Un piccolo grande imprenditore" è il titolo della pubblicazione che racconta la storia di Adelino Pinos, una figura importante per il mondo del lavoro e del commercio nel Territorio portogruarese, e non solo.

 

La CONFCOMMERCIO di Portogruaro - Bibione - Caorle, con la collaborazione di Fidimpresa Veneto, il 21 dicembre 2013, ha organizzato un incontro alla Scuola "G. Luzzatto" (clicca qui), presentandolo così:

"L’incontro ha lo scopo di sottolineare, da una parte l’impegno di Adelino Pinos nella sua lunga attività lavorativa e sindacale quale modello da imitare e da offrire alle nuove generazioni, dall’altra la sua volontà, dimostrando una volta di più di esser al passo coi tempi, di proporre imprenditoria ai giovani, mettendo in risalto l’importanza del binomio inscindibile tra Scuola e Mondo del Lavoro.

Visto il valore e l’evidente contenuto sociale che tale iniziativa riveste, l’augurio è che possiate cogliere l’occasione per intervenire."

 

Adelino Pinos è morto  Lunedì 10 Settembre  e i funerali si sono svolti il giorno dopo, Martedì 11, e pertanto in pochi hanno potuto vedere la Epigrafe (clicca qui), io stesso me ne sono accorto per caso vedendo un successivo annuncio commemorativo  (clicca qui) esposto allo "Spessotto" con scritto:

L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia GRUPPO "G. CESTER" PORTOGRUARO Unitamente ai suoi familiari ricorda la scomparsa del Socio Benemerito ADELINO PINOS A Te o Grande Eterno Iddio ... Benedici! Ciao Adelino..

 

Purtroppo nemmeno nella stampa locale è stata riportata la notizia della sua scomparsa, che è passata sotto silenzio, e che ancora adesso molti non ne sono a conoscenza, come Mario Rossi, ex presidente dell'Associazione di Categoria per moltissimi anni , l'ha saputo da me oggi, e naturalmente si associa a quanti hanno espresso le Condoglianze alla Famiglia di Adelino Pinos, io mi auguro che questa "lacuna" si possa colmare più avanti, organizzando una evento/ convegno in suo ricordo, la città tutta glielo deve.

Concludo con un ricordo personale di Adelino Pinos, che conosco dal 1970, e per 20 anni mi sono servito della sua Azienda che era leader nel Territorio per la fornitura di ricambi per elettrodomestici e materiale antennistico, persona sempre molto gentile e disponibile, come la moglie Cecilia e la sorella Santina, da qualche anno l'attività è passata ai nipoti Daniele e Lorena, e da loro ero andato circa 20 giorni fa per degli acquisti, non ci vado spesso e fu l'occasione di parlare un po' del passato e di come  ci si è evoluti e adattati commercialmente al presente, Lorena parlando di Adelino mi raccontava che era ancora "interessato a tutto", nonostante l'età  avanzata, insomma niente sulla sua salute che facesse presagire quello che soltanto pochi giorni dopo ha portato al doloroso lutto, mi è dispiaciuto tantissimo non essere andato al suo funerale, ma con il cuore gli sono vicino.

Le mie più  sentite Condoglianze a tutti i suoi familiari, e un abbraccio forte alla moglie Cecilia.

 

G.B.

 

 

PINOS EXPERT - LA STORIA

 

L'attività iniziò nel 1960 grazie al signor Adelino Pinos, che si occupava di servizi tecnici e attività commerciale elettrodomestici, la prima sede si trovava in viale Trieste n. 42.

Nel 1975 venne sviluppata l'attività commerciale componenti e accessori per elettrodomestici.

In seguito, nel 1980, venne aperta una seconda sede in via Pordenone a, n.9 (che corrisponde all'attuale sede) trasferendo in quest'ultima sede tutta l'attività commerciale componenti accessori per elettrodomestici.

Più tardi, nel 2006, venne chiusa la storica sede in viale Trieste n.4 e venne definitivamente trasferita tutta l'attività (prodotti finiti, elettrodomestici, radio, tv...) nella sede attuale.

Attualmente l'attività continua nelle mani dei nipoti del signor Adelino: Lorena e Daniele Biasotto. (clicca qui)

 



 
EPIGRAFE_FUNERARIA_ADELINO_PINOS_PORTOGRUARO_10_09_2018_.pdf

EPIGRAFE_FUNERARIA_ADELINO_PINOS_PORTOGRUARO_10_09_2018_.pdf (484 KB)

ASSOCIAZIONE_MARINAI_PORTOGRUARO_PER_ADELINO_PINOS_.pdf

ASSOCIAZIONE_MARINAI_PORTOGRUARO_PER_ADELINO_PINOS_.pdf (283 KB)

CONFCOMMERCIO_PORTOGRUARO_PRESENTA_ADELINO_PINOS_.pdf

CONFCOMMERCIO_PORTOGRUARO_PRESENTA_ADELINO_PINOS_.pdf (91 KB)

PINOS_EXPERT_LA_STORIA_AZIENDALE_E_SUA_FONDAZIONE_.pdf

PINOS_EXPERT_LA_STORIA_AZIENDALE_E_SUA_FONDAZIONE_.pdf (267 KB)


successivoprecedente

© 2018 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz