Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


06/02/2018 - Comunicati Stampa

FOSSALTA: PERICOLO VIABILITA' E MANCANZA DEL MEDICO DI BASE !

Comunicati Sindaco Sidran su come si sta affrontando criticità emerse...

6 Febbraio 2018


Comune di Fossalta di Portogruaro

 

Comunicato del Sindaco Sidran

 

A seguito dei continui passaggi di automezzi pesanti, operanti nei cantieri della Terza corsia autostradale, attraverso i centri abitati di Fratta e Alvisopoli, l’Amministrazione Comunale ha convocato Autovie Venete, stazione appaltante dei lavori, la Società Tiliaventum scarl, impresa esecutrice dei lavori, e la Città Metropolitana di Venezia, Ente proprietario della strada provinciale n.73, ad un incontro che si è tenuto nella giornata di venerdì 2 del corrente mese di febbraio.

Dopo aver segnalato i pericoli per la sicurezza stradale, i disagi per i cittadini e i danni ai fabbricati dei frontisti e al manto stradale, il Sindaco Natale Sidran e gli Assessori competenti hanno formalmente chiesto la cessazione immediata del transito degli automezzi pesanti per le frazioni interessate e l’individuazione, altrettanto immediata, di un percorso alternativo per raggiungere i cantieri di lavoro. Tali richieste sono state accolte dalla Società Tiliaventum.

Il Sindaco Sidran, nel pomeriggio della stessa giornata, si è sincerato personalmente del fatto che gli automezzi pesanti non transitassero più nel tratto attraverso i centri abitati di Fratta e di Alvisopoli.

Inoltre, prossimamente, verranno effettuati dal Comune, dalla Città Metropolitana di Venezia e dalla Società Tiliaventum sopralluoghi atti a constatare gli eventuali danni sinora arrecati ai fabbricati e al manto stradale.

Nel frattempo continueranno i controlli della Polizia Locale Veneto Est e tra pochi giorni verrà collocato anche un velobox che potrà costituire valido deterrente agli eccessi di velocità per tutti gli utenti.

Il Sindaco invita i cittadini a segnalare tempestivamente altre simili situazioni che si ripetessero eventualmente in futuro.

 

Fossalta di Portogruaro, 5 febbraio 2018

 

                                                                                    Il Sindaco

                                                                                 Natale Sidran

 


 

Comune di Fossalta di Portogruaro

 

Comunicato del Sindaco Sidran

 

Negli ultimi mesi a Fossalta di Portogruaro si è determinata una grave carenza di assistenza di Medicina Generale.

L’Amministrazione Comunale esprime grande preoccupazione per i disagi a cui sono sottoposti i cittadini che, in molti casi, devono recarsi in altri Comuni per essere visitati.

Di fronte a tale situazione, l’ULSS n. 4 del Veneto Orientale ha assunto alcune iniziative che il Comune condivide ed auspica vadano a buon fine.

Innanzitutto è stato richiesto ai Medici di Medicina Generale dei Comuni di Cinto Caomaggiore, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento e Teglio Veneto la disponibilità ad aprire un ambulatorio secondario nel territorio di Fossalta di Portogruaro, al fine di offrire alla popolazione residente una adeguata risposta ai bisogni di salute.

Entro il 9 febbraio i medici interessati potranno aderire alla proposta dell’ULSS. In secondo luogo è stato chiesto, anche a seguito del parere del Comitato Aziendale della Medicina Generale, a un medico già operante nel territorio di Fossalta di Portogruaro la sua presenza per almeno 3 giorni alla settimana, fino all’avvio dell’attività del medico di medicina generale che risulterà assegnatario della già bandita zona carente.

Inoltre è stato avviato l’iter per conferire un incarico provvisorio di medicina generale, in attesa del completamento delle procedure regionali di attribuzione della relativa zona carente.

Infine, nel caso auspicato che vi sia una disponibilità a un incarico provvisorio o ad aprire un ambulatorio, l’Amministrazione si è già attivata per reperire una sede di proprietà comunale che possa essere da subito disponibile.

L’Amministrazione Comunale continuerà ad essere al fianco dei cittadini, affinchè l’insufficiente programmazione universitaria su figure importanti come quella del medico di medicina generale non vada a danneggiare il sistema sanitario di base e non vada a ledere il diritto fondamentale alla salute.

In questo senso, di concerto con l’ULSS n. 4 del Veneto Orientale, l’Amministrazione Comunale lavorerà attivamente per risolvere positivamente l’attuale situazione che è venuta a crearsi nel nostro Comune.

 

Fossalta di Portogruaro, 1° febbraio 2018

 

                                                                                    Il Sindaco

                                                                                 Natale Sidran

 



 
FOSSALTA_INIZIATIVE_DEL_COMUNE_PER_MANCANZA_MEDICO_.pdf

FOSSALTA_INIZIATIVE_DEL_COMUNE_PER_MANCANZA_MEDICO_.pdf (36 KB)

FOSSALTA_STOP_PER_MEZZI_PESANTI_A_FRATTA_E_ALVISOPOLI_.pdf

FOSSALTA_STOP_PER_MEZZI_PESANTI_A_FRATTA_E_ALVISOPOLI_.pdf (15 KB)

FOTO_VIABILITA_FOSSALTA_FRAZIONI_FRATTA_E_ALVISOPOLI_.pdf

FOTO_VIABILITA_FOSSALTA_FRAZIONI_FRATTA_E_ALVISOPOLI_.pdf (574 KB)


successivoprecedente

© 2018 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz