Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


01/11/2016 - Comune e Territorio

"OGNISSANTI" A PORTOGRUARO... E LA RELAZIONE STATO CIMITERI !

Tra il ricordo di una giornata del passato, alla situazione del presente...

1 Novembre 2016


NELLA FESTIVITA' DI OGNISSANTI...

 

NOTA Oltre alla Relazione Tecnica sulla situazione attuale dei nostri Cimiteri, gentilmente rilasciatami dall'assessore Angelo Morsanuto, eccovi anche un Articolo con dei video, presi dall'archivio del Sito, che sono una testimonianza vissuta di questa festività Ognissanti a Portogruaro... G.B.

 

1 NOVEMBRE: LA CELEBRAZIONE OGNISSANTI A PORTOGRUARO
08/11/2009 - Primo piano e Cronaca

1 NOVEMBRE: LA CELEBRAZIONE OGNISSANTI A PORTOGRUARO

La messa nel cimitero cittadino... Un pensiero per i nostri cari

 


 

RELAZIONE TECNICO - ILLUSTRATIVA

sui Cimiteri di Portogruaro e Frazioni

 

Il progetto in esame prevede la costruzione di nuovi loculi nel cimitero del Capoluogo, nei cimiteri frazionali di Pradipozzo, Portovecchio e Lugugnana. (Allo stato attuale quasi terminati)

Gli interventi presso i vari cimiteri si uniformeranno sia per scelte compositive, sia per materiali e disposizione dei Ioculi al sistema esistente. L'opera dovrà quindi caratterizzarsi come ampliamento di un sistema costruttivo e compositivo impostato con gli interventi precedenti.

Gli interventi (di seguito più specificatamente descritti) verranno eseguiti quasi contemporaneamente, "in modo da ottimizzare le fasi costruttive: le attrezzature potranno essere ruotate nei vari cantieri a seconda delle esigenze e delle fasi di avanzamento "dei lavori (ad esempio la formazione dei Ioculi). Questo comporta anche l'ottimizzazione dei tempi di esecuzione dei lavori che vengono stimati in complessivi 150 giorni naturali e consecutivi (diconsi giorni centocinquanta).

In tutte le aree di cantiere In base a questa considerazione (ottimizzazione e velocità d'opera), ai prezzi medi di mercato della zona in oggetto (veneto orientale), al fatto che le lavorazioni sono semplici e non si sviluppano in altezza per oltre un piano o in profondità oltre le nonna li fondazioni, ai ribassi d'asta riscontrati per appalti similari svolti lo scorso anno (per gli stessi cimiteri e per le stesse tipologie di opere) e considerato quanto riportato nella relazione (nota informativa) di accompagnamento al preziario regionale veneto del 2013 (allegato A) i prezzi di riferimento del preziario regionale veneto 2013 sono stati abbassati del 10%.

I lavori dovranno essere svolti in modo tale da garantire la fruizione in sicurezza dei cimiteri da parte di tutti, in particolare delle persone anziane e si dovrà operare in modo da ridurre o meglio annullare) aree non accessibili con presenza di tombe.

 

 

AMPLIAMENTO CIMITERO

DEL CAPOLUOGO - PORTOGRUARO

 

 

Il progetto in esame è relativo all'ampliamento del cimitero del capoluogo, a Portogruaro e prevede la realizzazione di un nuovo blocco di loculi e relativi ossari (40 loculi e 10 ossari) da realizzarsi nella parte centrale del complesso, nella zona nuova a ridosso di un complesso di loculi già realizzato.

Il cimitero attualmente si presenta composto da due aree di diversa epoca e di diversa composizione formale, dotate di due ingressi principali distinti ma collegate interamente da vari passaggi. L'intervento si colloca nella parte nuova, che risulta formata sia da aree occupate da tombe a terra, sia da gruppi di Ioculi in elevazione, di diversa tipologia ed epoca. L'area è posta lungo l'accesso principale della parte nuova, a ridosso del terzo gruppo Ioculi a sinistra; in prossimità sono presenti anche delle tombe a terra.

Il nuovo fabbricato riprende per materiali e tipologia il fabbricato esistente adiacente al quale è prevista la costruzione ..

Pertanto il progetto prevede la costruzione di un fabbricato composto da due blocchi simmetrici contrapposti (collegati nella parte posteriore), ciascuno contenente 4 file aggiungono 10 ossari nella parte alta.

I blocchi si collegheranno al porticato esistente (uno su ambo lati) con la medésima pavimentazione.

Si considera di poter sviluppare il sistema anche in un secondo tempo, aggiungendo altri moduli simili affiancati a quello appena descritto.

Per la costruzione del nuovo ampliamento si prevede la formazione di una platea di spessore 30cm con sovrastante un vespaio fino al raggiungimento della quota di calpestio.

È prevista una struttura portante verticale in cls formata da muri perimetrali di spessore 25cm. La copertura è piana e viene realizzata mediante solaio in latero-cemento in cls spessore 20+5 cm impermeabilizzata con doppia guaina d(cui una ardesiata. Le grondaie e i pluviali sono il acciaio zincato preverniciato.

I Ioculi verranno realizzati in cls, prefabbricato con dimensioni interne Ioculi: 80x70x240 o comunque uguali alle dimensioni dei Ioculi esistenti, spessore dei setti e delle solette dovrà essere di 10 cm. (vedi schema allegato).

Materiali utilizzati per i rivestimenti:

- Sigilli Ioculi in marmo tipo "Aurisina" spessore 2cm, lucidate al piombo nella parte perimetrale.

- Cornice di contorno ai sigilli, larghezza 10 cm in intonaco.

- Rasatura della parete laterale (unica a vista) e di tutte le parti in cis a vista con pittura da esterni a base di silani e silicati; colore bianco. 

- Pavimentazione del portico in pietra Serena o pietra Pia sentina, dello stesso tipo, lavorazione e tessitura di quella esistente (posa "a correre" con larghezza 25cm)

 

AMPLIAMENTO CIMITERO

FRAZIONALE DI LUGUGNANA

 

 

Il progetto prevede la realizzazione, in ampliamento, di un nuovo gruppo Ioculi all'interno del cimitero di Lugugnana.

L'area considerata nel progetto è quella a ridosso del muro di cinta in cls nella parte terminale a Sud-Ovest del cimitero, e va ad ampliare e parzialmente a completare proprio il porticato interrotto in quella zona, in modo del tutto simile a quello esistente.

L'intervento si unificherà sia per composizione formale che per materiali al sistema esistente, nella disposizione dei Ioculi (4 loculi in .colonna con sopra un ossario di dimensioni ridotte), nell'uso dei materiali, nella costruzione compositiva (Ioculi posti al di sotto di un portico realizzato in continuità con quello esistente). L'opera si caratterizza quindi come completamento di un sistema impostato in fase precedente. Il numero di elementi previsti è di 28 Ioculi + 7 ossari, posti sotto un porticato composto da due nuove campate e realizzato in aderenza e continuità, anche strutturale, con quello esistente. Il porticato è composto da una copertura a doppia falda con manto in coppi.

Per la costruzione del nuovo ampliamento si prevede la formazione di una platea di spessore 30cm con sovrastante un vespa io in ghiaia fino al raggiungimento della quota di calpestio. È prevista una struttura portante verticale in calcestruzzo formata dal muro esistente in cls sul retro avente spessore 30cm e da due nuovi pilastri anteriori aventi dimensioni 30x30. La copertura viene realizzata mediante solaio in latera-cemento con cappa in cls (solaio tipo 20+4) terminato con guaina impermeabilizzante e manto di copertura in coppi. Le grondaie e i pluviali sono il acciaio zincato preverniciato.

I Ioculi verranno realizzati in cls, prefabbricato con dimensioni interne Ioculi: 80x70x240 o comunque uguali alle dimensioni dei Ioculi esistenti, spessore dei setti e delle solette dovrà essere di IO cm. (vedi schema allegato)

I materiali utilizzati per le lapidi saranno marmo bianco di Carrara contornato da marmo tipo grigio carnico. Il pavimento viene realizzato in marmo d'Aurisina Fiorito, mentre le colonne sono rivestite in marmo travertino o tipo "giallo d'lstria".

L'intervento prevede anche l'adeguamento della rete di scolo delle acque meteoriche per a presenza della nuova copertura, con l'inserimento di alcune caditoie collegate alla lineamesistente.

 

 

AMPLIAMENTO CIMITERO

FRAZIONALE DI PORTOVECCHIO

 

 

Il progetto prevede la realizzazione, in ampliamento, di un nuovo gruppo Iaculi all'interno del cimitero di Portovecchio.

L'area considerata nel progetto è quella a ribasso del muro di cinta in mattoni pieni dimlaterizio nella parte a Sud della zona di cimitero in ampliamento, e va ad ampliare e parzialmente a completare proprio il porticato interrotto in quell'area zona, in modo del tutto simile a quello esistente e simmetrico rispetto alla parte opposta, a Nord, del cimitero.

L'intervento si unificherà sia per Composizione formale che per materiali al sistemama esistente, nella disposizione dei Ioculi (4 Ioculi in colonna con sopra un ossario di dimensioni leggermente ridotte), nell'uso dei materiali, nella costruzione compositiva (Ioculi posti al di sotto di un portico realizzato in continuità con quella esistente). L'opera si caratterizza quindi come completamento di un sistema impostato in fase precedente.

Il numero di elementi previsti è di .20 loculi + '5, ossari, posti sotto un porticato composto da una nuova campate e realizzato in aderenza con quello esistente. Strutturalmente le due parti rimarranno però separate in quanto la loro unione avrebbe comportato la necessità di adeguare le strutture esistenti alla nuova normativa sismica. Il porticato è composto da una copertura a doppia falda con manto in coppi.

Per la costruzione del nuovo ampliamento si prevede la formazione di una platea di spessore 30cm con sovrastante un vespaio in ghiaia fino al raggiungimento della quota di calpestio. È prevista una struttura portante verticale mista formata dall'attuale muro di cinta esistente in mattoni pieni sul retro avente spessore 25cm adeguatamente rinforzato con betoncino armato, e da due nuovi pilastri anteriori aventi dimensioni 30x30. La copertura viene realizzata mediante solaio in latera-cemento con cappa in cls (solaio tipo 16+4) terminato con guaina impermeabilizzante e manto di copertura In coppi. Le grondaie e i pluviali sono in acciaio zincato preverniciato.

Loculi verranno realizzati in cls, prefabbricato. con dimensioni interne Ioculi: 80x70x240 o comunque uguali alle dimensioni dei Ioculi esistenti, spessore dei setti e delle solette dovrà essere di 10 cm. (vedi schema allegato)

I materiali utilizzati per le lapidi saranno manna bianco di Carrara contornato da marmo tipo grigio carnico. Il pavimento viene realizzato in marmo d'Aurisina Fiorito, mentre le colonne sono rivestite in marmo travertino o tipo "giallo d'lstria".

L'intervento prevede anche il collegamento dei nuovi pluviali alla rete di scolo delle acque meteoriche esistente, con l'eventuale inserimento di alcune caditoie.

 

AMPLIAMENTO CIMITERO

FRAZIONALE DI SUMMAGA

 

 

Il progetto prevede la realizzazione, in ampliamento, di un nuovo gruppo Ioculi all'interno del cimitero di Summaga.

L'area considerata nel progetto è quella a ribasso del muro di cinta in calcestruzzo nella parte a Est della zona del cimitero in ampliamento, in prossimità del secondo ingresso, e va a collegarsi al porticato della parte "vecchia" del cimitero tramite un varco già presente.

L'intervento risulta essere simile a quello esistente nella parte "vecchia", sia per sia per composizione formale (Ioculi posti sotto un porticato con tetto a due falde), che per disposizione (4 Ioculi in colonna con sopra un ossario di dimensioni leggermente ridotte) che per materiali, andando così ad uniformare la parte dell'ampliamento (ora molto staccata e quasi a sé stante) alla parte esistente per creare un "unicum".

Il numero di elementi previsti è di 16 Ioculi + 4 ossari, posti sotto un porticato composto da una nuova campate e realizzato in aderenza ed ampliamento con quello esistente.

Strutturalmente le due parti rimarranno però separate in quanto la loro unione avrebbe comportato la necessità di adeguare le strutture esistenti alla nuova normativa sismica. Il porticato è composto da una copertura a doppia falda con mento in coppi che andrà ad unirsi alla parte esistente, la quale verrà adattata al caso.

Per la costruzione del nuovo ampliamento si prevede la formazione di una platea di spessore 30cm con sovrastante un solaio areato composto da blocchi prefabbricati tipo "igloo" fino al raggiungimento della quota di calpestio. È prevista una struttura portante verticale in calcestruzzo formata dall'attuale muro di cinta esistente in cls avente spessore 25cm adeguatamente rinforzato con betoncino annata, e da due nuovi pilastri anteriori aventi dimensioni 30x30. La copertura viene realizzata mediante solaio in latera-cemento con cappa in cls (solaio tipo 16+4) terminato con guaina impermeabilizzante e manto di copertura in coppi. Le grondaie e j pluviali sono il acciaio zincato preverniciato.

I Ioculi verranno realizzati in cls, gettato in opera con apposito stampo tipo 'ARBLOC', dimensioni interne Ioculi: 80x70x240 o comunque uguali alle dimensioni dei Iaculi esistenti, spessore dei setti e delle solette dovrà essere di 10 cm. (vedi schema allegato)

I materiali utilizzati per le lapidi saranno marmo bianco di Carrara contornato da marmo tipo grigio carnico. Il pavimento. viene realizzato in marmo d'Aurisina Fiorito, mentre le colonne sono rivestite in marmo travertino o tipo "giallo d'lstria".

L'intervento prevede anche il collegamento dei nuovi pluviali alla rete di scolo delle acque meteoriche, e lo spostamento di un punto acqua esistente oltre alle sistemazioni esterne.

 

 

AMPLIAMENTO CIMITERO

FRAZIONALE DI PRADIPOZZO

 

 

Il progetto prevede la realizzazione, in ampliamento, di un nuovo gruppo Ioculi all'interno del cimitero di Pradipozzo.

L'area considerala nel progetto è quella nella parte ad Est del cimitero (parte in ampliamento) in prossimità del muro di cinta nel lato Sud di questa zona.

L'intervento prevede la demolizione dell'attuale muro di chiusura dei portici in quella zona ed un ampliamento della zona cimiteriale tale da completare l'angolo tra i due gruppi di Ioculi esistenti. Il nuovo intervento risulta essere simile a quello esistente nella parte dell'ampliamento (ala est) sia per sia per composizione formale (Ioculi posti sotto un porticato con tetto a due falde), che per disposizione (4 Ioculi in colonna con sopra un ossario di dimensioni leggermente ridotte) che per materiali, andando così ad uniformarsi al costruito. L'intento è poi quello di collegarsi alla parte "vecchia" (ora staccata e quasi a sé stante) in modo da creare un "unicum" e migliorare sia i collegamenti interni che la lettura unitaria del cimitero stesso.

Il numero di elementi previsti è di 16 Ioculi + 4 ossari, posti sotto un porticato composto da due nuove campate che completano l'angolo tra i due fabbricati esistenti, Strutturalmente il nuovo fabbricato sarà collegato ed aderente alla parte nuova, mentre rimarrà separato dalla parte più vecchia per non dover adeguare alla nuova normativa sismica la parte più vecchia. Il porticato è composto da una copertura a doppia falda con manto in coppi che andrà ad unirsi alla parte esistente, la quale verrà adattata al caso.

Per la costruzione del nuovo ampliamento si prevede la formazione di una platea di spessore 30cm con sovrastante un vespaio in ghiaia fino al raggiungimento della quota di calpestio. È prevista una struttura portante verticale in calcestruzzo formata da un muro in cls avente spessore 20cm. La copertura viene realizzata mediante solaio in laterocemento con cappa in cls (solaio .tipo 20+4) terminato con guaina impermeabilizzante e manto di copertura in coppi. Le grondaie e i pluviali sono il acciaio zincato prevemiciato.

I loculi verranno realizzati in cls, prefabbricati con dimensioni interne Ioculi: BOx70x240 o comunque uguali alle dimensioni dei Ioculi esistenti, spessore dei setti e delle sole1le dovrà essere di 10 cm. (vedi schema allegala)

I materiali utilizzati per le lapidi saranno marmo bianco di Carrara contornato da marmo tipo grigio carnico. Il pavimento viene realizzato in marmo d'Aurisina Fiorito, mentre le colonne sono rivestite in marmo travertino o tipo giallo d'lstria".

 

 

(Fonte: Comune di Portogruaro)

 

 



 
CIMITERO_DI_PORTOGRUARO_E_FRAZIONI_LA_RELAZIONE_TECNICA_.pdf

CIMITERO_DI_PORTOGRUARO_E_FRAZIONI_LA_RELAZIONE_TECNICA_.pdf (644 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz