
                                                  
 
3 Settembre 2009  
Quelle dieci falsità e la realtà dei fatti  
 
1) Boffo "noto omosessuale" e protagonista di una 'relazione' con un uomo sposato segnalata 
in atti del Tribunale di Terni. 
 
FALSO - Questo è stato affermato dal 'Giornale' sulla base di una lettera anonima diffamatoria, definita 
falsamente 'nota informativa' di matrice giudiziaria e fatta altrettanto falsamente assurgere addirittura alla 
dignità di risultanza 'dal casellario giudiziario' che in realtà, come ogni altro atto del procedimento, non 
conteneva alcun riferimento alle 'inclinazioni sessuali' e a 'relazioni' del direttore di ’’Avvenire’’.               
Lo ha confermato il gip di Terni Pierluigi Panariello il 31 agosto: «Nel fascicolo riguardante Dino Boffo 
non c’è assolutamente alcuna nota che riguardi le sue inclinazioni sessuali ».   
 
2) Boffo "attenzionato" dalla Polizia di Stato per le sue 'frequentazioni'. 
 
FALSO - Anche questa affermazione, grave e ridicola al tempo stesso, è tratta non da atti giudiziari ma dalla 
stessa lettera anonima che il 'Giornale' ha utilizzato per il suo attacco a Boffo. La schedatura è stata smentita 
dal ministro dell’Interno dopo pronta verifica fatta compiere nella struttura centrale e periferica della 
pubblica sicurezza.  
 
3) Boffo "querelato" da una signora di Terni. 
 
FALSO - A Terni fu sporta denuncia/querela non contro Boffo, ma contro ignoti da soggetti che ben 
conoscevano Boffo e la voce di Boffo e che, quando hanno scoperto che era stato ipotizzato il 
coinvolgimento del cellulare in uso al suo ufficio, hanno rimesso la querela. 
 
4) Ci sono "intercettazioni" che accusano Boffo. 
 
FALSO - Solo la lettera anonima parla di intercettazioni. Agli atti, invece, ci sono tabulati dai quali 
emergono telefonate partite da una delle utenze mobili che erano nella disponibilità di Boffo.                         
Il gip di Terni Panariello lo ha confermato il 31 agosto. 
   
5) Boffo ha dichiarato di "non aver mai conosciuto" la donna di Terni colpita da molestie telefoniche. 
 
FALSO - Come già detto, Boffo conosceva i destinatari delle telefonate, i quali, dunque, conoscevano       
la sua voce. Il "Giornale" non può, tuttavia, nella sua montatura accettare un elemento antitetico alla sola 
idea della colpevolezza di Boffo. 
 
6) Boffo si è difeso indicando un’altra persona come coinvolta in una storia a sfondo "omosessuale". 
 
FALSO - L’omosessualità in questa vicenda è stata pruriginosamente tirata in ballo dall’estensore della 
famigerata "informativa" anonima e dal 'Giornale' che ha coagulato l’attacco diffamatorio proprio su questo 
punto. Boffo ha solo e sempre dichiarato ai magistrati di essere arrivato alla conclusione che quel telefono 
cellulare, che era nella disponibilità sua e del suo Ufficio, fosse stato utilizzato da una terza persona che si 
trovava nelle condizioni lavorative per farlo. Il gip di Terni ha dichiarato che tale pista sul piano giudiziario 
non è stata "approfondita" perché non 'ritenuta attendibile da chi indagava', il quale evidentemente non    
conosceva i tempi e gli orari della professione giornalistica. 

1 di 2

http://www.avvenire.it/�


   
7) Nelle telefonate attribuite a Boffo ci sarebbero state 'intimidazioni' e "molestie" a sfondo 'sessuale', 
anzi 'omossessuale'. E sarebbero state accompagnate da 'pedinamenti'. 
 
FALSO - Le affermazioni del ’’Giornale’’ sono prive di fondamento. Boffo si è sempre dichiarato estraneo 
a una vicenda nella quale, anche presa solo come è stata presentata, sul piano giudiziario non include 
"pedinamenti" né molestie legate alla sfera 'sessuale'. L’appiglio per chi ha cercato di far circolare un’idea 
opposta giace nel fatto che agli atti c’è un riferimento ad 'allusioni' a 'rapporti sessuali'.                                             
Ma, ha specificato il gip di Terni il 1° settembre, "tra la donna e il suo compagno". 
 
8) Boffo in qualche modo ammise di essere colpevole e diede incarico al suo legale di "patteggiare" la 
pena. 
 
FALSO - Boffo non ha patteggiato alcunché e ha sempre rigettato l’accusa di essere stato autore di 
telefonate moleste. Ha considerato a lungo la questione giudiziaria ternana senza sostanziale importanza, in 
particolare successivamente alla remissione di querela sporta dalle persone interessate, tanto che in occa-
sione della ricezione del decreto penale di condanna – lo si ribadisce: successivamente alla remissione di 
querela da parte delle interessate – non si rivolse ad alcun legale. Boffo non aveva dato soverchio peso al 
decreto in questione, in quanto l’aveva ritenuto una semplice definizione amministrativa, conseguente agli 
effetti della remissione. 
 
9) Boffo ha reso pubbliche "ricostruzioni" della vicenda. 
 
FALSO - Boffo non ha reso pubblica alcuna ricostruzione della vicenda e ciò che Avvenire ha pubblicato è 
sotto gli occhi di tutti. Nessun’altra persona, nessun particolare, nessun ente e istituzione è stato indicato, 
citato o chiamato in causa dal direttore di Avvenire. Boffo nonostante il pesantissimo attacco diffamatorio 
del "Giornale" non intende consegnare niente e nessuno al tritacarne mediatico generato e coltivato dal 
'Giornale'. Sul 'Giornale' anche a questo proposito si scrive il contrario.  
È l’ennesima dimostrazione di come su quella testata si stia facendo sistematica e maligna disinformazione.  
 
10) La "nota informativa" non è una lettera anonima diffamatoria e una "patacca" ma il contenuto 
del decreto penale relativo alla vicenda di Terni. 
 
FALSO - La cosiddetta "informativa" è un testo gravemente diffamatorio contro Boffo di incerta (per ora) 
origine, ma sicuramente non scritto in sede giudiziaria né per sede giudiziaria e non attinente alla vicenda 
ternana alla quale è stato surrettiziamente 'appiccicato' all’interno di una missiva anonima dopo essere stato 
ideato allo scopo. Sul "Giornale" i giornalisti autori dell’aggressione contro il direttore di Avvenire 
continuano, persino dopo i chiarimenti intervenuti, a sostenere la sua autenticità. Dire che è una 'patacca', 
secondo costoro, sarebbe una "bugia". E questo è comprensibile visto che la campagna diffamatoria 
incredibilmente ingaggiata dal "Giornale" si basa, sin dall’inizio, sulle gravissime affermazioni e 
deformazioni contenute in quel testo anonimo.  
 

              
 
                                   TRA TTO DALLA RETE DA GIANFRANCO BATTISTON 

2 di 2




